ROSE di APRILE
Il problema principale per le rose in Aprile restano gli afidi che sono organizzatissimi e voracissimi, organizzati in colonie. Non resta che osservare bene le piante di rose e se notate insetti di pochi mm neri o verdi di forma allungata e dei resti di colore bianco allora correte ai ripari perché è allarme AFIDI. Non sottovalutateli perché succhiano avidamente la linfa dei germogli teneri portandoli alla morte, non solo possono essere causa anche di fumaggine per lo strato appiccicoso che lasciano al loro passaggio.
Come intervenire sugli afidi? Le vie sono tre: quella chimica con prodotti con una base di principio attivo pirimicarb al 17.5% o a base di piretro. Seconda via è la lotta biologica utilizzando un coleottero, Harmonia axyridus per i rosai all’aperto e al dittero Aphidolete saphidimyza se la coltura delle rose avviene in serra, infine se le piante di rose sono poche, provvedete “a mano” pulendo via gli afidi con uno straccetto morbido.
Quando il caldo inizierà a farsi sentire pacciamare con corteccia o torba che manterrà più a lungo la freschezza ai piedi delle rose.
Eliminare i rametti secchi con forbici pulite e taglio netto.
Concimare e irrigare regolarmente senza bagnare le foglie.