SANSEVIERIA
TIPO DI PIANTA: Liliaceae, notoriamente resistente, ma anche elegante nonostante la sua alta diffusione.
ESPOSIZIONE: richiede molta luce, ama il sole.
TEMPERATURE: non ha problemi con il caldo ma non sopporta il freddo, ama le temperature che oscillano tra i 10° e i 30° C.
FOGLIE: colore verde scuro, molto ornamentali con striature trasversali chiare, lunghe fino ad un metro. Pulite le foglie con uno straccetto morbido e umido, senza usare mai i lucidanti chimici.
INNAFFIATURE: non sopporta l’umidità , quindi dovete innaffiare solo quando il terricio è asciutto.
CONCIMAZIONI: fornire concime liquido nell’acqua dell’innaffiature, ogni 30 giorni nei mesi caldi.
RINVASO: si effettua da marzo ad aprile ogni due anni, sostituendo il vaso con uno di due misure più grandi.
TERRICCIO: ricco ma soprattutto ben drenato, unite un terzo di sabbia di fiume, usate sul fondo un buono strato di argilla espansa e non mettete sottovasi, i ristagni d’acqua sono nocivi per la pianta.
PIANTE D’APPARTAMENTO in vaso:
Osservate la superficie e togliete il primo strato di terra e sostituitelo con torba nuova alla quale avrete aggiunto del buon concime organico.
Fate delle belle docce alle vostre piante in vaso se sono stanche e impolverate. Fate attenzione a riparare dai raggi diretti del sole i vasi posti dietro le finestre.
Nel periodo natalizio avete acquistato o vi hanno regalato una azalea in vaso? E’ tempo di trasferirla all’aperto e interrarla in un luogo ombroso con tutto il vaso.
Le innaffiature anche se moderate iniziano ad intensificarsi; ricordiamoci di aggiungere del concime liquido all’acqua, daremo la spinta giusta per la loro ripresa vegetativa. Piante grasse vedi sezione PIANTE GRASSE
La riproduzione dei testi è vietata se non se ne cita la fonte