Semine del mese di Maggio:
direttamente in piena terra: asparagi, anguria, basilico, barbabietole rosse, biete da costa, biete da taglio, broccoli, carote, cavolo cappuccio, cavolfiori, cavolini di Bruxelles, cetrioli, fagiolini, cicorie, lattughe rossa, lattuga romana, lattuga da taglio, mais dolce, melanzane, meloni, misticanza, peperoni, pomodori, porro, prezzemolo, ravanelli, rape, cime di rapa, sedano, fagiolini, verze, zucchini e fagioli borlotti.
LUNA CALANTE
In aprile il terreno sarà stato lavorato e concimato per poter ospitare le piantine che avrete provveduto a seminare in serra verso febbraio-marzo.
Tenute in luogo riscaldato, adesso le vostre piantine sono pronte per essere portate in pieno campo.
Se non avete potuto creare da voi le piantine dell’orto, (esperienza molto soddisfacente che consiglio a tutti) ma desiderate avere un orto in tempi veloci, procuratevele già pronte per essere poste in piena terra. Gli apparati radicali già ben sviluppati permetteranno di guadagnare molto tempo rispetto alla semina che però è di gran lunga più economica.
Potete continuare o iniziare a seminare o piantare: anguria, basilico, barbabietole rosse, bieta da costa, bieta da taglio, broccoli, cardi, carote, cavolo cappuccio, cavolfiore, cavoli di Bruxelles, cetrioli, cicorie, fagiolo e fagiolini, finocchio, indivia riccia, mais dolce, peperone, piselli, melanzana, pomodoro, ravanelli, rucola, scorzobianca, sedano, spinaci, valeriana, zucche e zucchini.
Cimare angurie e meloni con attenzione e delicatezza.
€œSfemminellate€ i pomodori cioè togliete i germogli che crescono tra fusto e foglie ed eseguite la stessa operazione anche sulle melanzane. Su fagioli e rampicanti iniziate a disporre i paletti per sostenerli.
I sostegni degli ortaggi devono essere scelti e posti a dimora seriamente e risultare solidi sapendo che le piante specie i pomodori e i fagiolini cresceranno e diventeranno pesanti.
Rincalzare patate, piselli e fagioli.
Trapiante piante aromatiche e solanacee,
Raccogliete: ravanelli, spinaci, bietole, insalata, fave.
Fate attenzione all’arrivo dei primi parassiti, per evitare che si diffondano eccessivamente.