AROMATICHE di APRILE.
Basilico, erba cipollina, origano, timo, maggiorana, menta, cumino, santoreggia, finocchio, salvia, rosmarino e molte altre, sono le piante aromatiche che appassionano e stupiscono con ottimi risultati a fronte di pochissime richieste. Si seminano con luna calante, ma si trapiantano con luna crescente. Preferiscono un terreno drenato e molto sciolto. Si possono avere piante aromatiche anche senza possedere un orto o un grande giardino perché la loro coltivazione in vaso è sempre soddisfacente.
Allium schoenoprasum (ERBA CIPOLLINA)
Famiglia Liliaceae
Altezza dai 15-30 cm ai 40 della sibiricum.
Coltivazione è una specie erbacea perenne rustica. si semina in primavera o in estate e poi si sfoltisce. Può essere coltivata anche in vaso con risultati apprezzabili. Vuole suolo ben drenato e poco umido.
Conservazione l’essiccazione fa perdere l’aroma è meglio surgelare le foglie prima della fioritura.
Fioritura in Luglio-Agosto color lillà-porpora raccolti in mazzetti, globosi. Varietà sibiricum ha color rosa.
Foglie cilindriche, cave, lunghe, strette di colore grigio-verde.
Larghezza del cespo circa 15 cm.
Moltiplicazione per divisione dei cespi in autunno.
Posizione soleggiata
Raccolta si tagliano le foglie già sviluppate a raso.
Uso in cucina per insaporire uova, insalate, minestre e sughi.
Salvia officinalis (SALVIA).
Famiglia Labitae.
Altezza anche fino a 1 m.
Coltivazione è una pianta erbacea, suffrutticosa (si dice di pianta legnosa e perenne alta al massimo 50cm, dai rami erbacei), origine dell’Europa meridionale e quindi spontanea in Italia. Si coltiva in terreno alcalino con buon drenaggio. Non ha vita molto lunga quindi occorre prevedere un nuovo impianto ogni 2-3 anni.
Fioritura i fiori bilabiati, tubolari, sono riuniti in verticillastri (i fiori sono disposti in verticillo che dona in insieme l’aspetto della spiga). La fioritura avviene in estate Giugno e Luglio, è di colore azzurro-violetto. I fiori della salvia sottraggono energia alla pianta e quindi il consiglio è di toglierli appena compaiono.
Larghezza la stessa dell’altezza.
Moltiplicazione per seme e per margotta in primavera. In estate si effettua invece la moltiplicazione per talea apicale.
Posizione sopporta gli inverni freddi se viene collocata in posizione soleggiata.
Raccolto le foglie della salvia sono disponibili fresche per gran parte dell’anno ossia da Marzo a Ottobre. Se si desidera essiccarle fatelo poco prima della fioritura.
Uso da sempre conosciuto in cucina per salse, carne, pesce e pastellate. In medicina viene usata per le sue proprietà antisettiche ed astringenti. In cosmesi si ottengono prodotti per capelli, denti e gengive e per il corpo.
Il genere Salvia che tutti conosciamo comprende 700 specie. Racchiude piante rustiche e semirustiche, annuali e perenni, solitamente sempreverdi, usate per aiuole se erbacee annuali semirustiche: usate per bordure se erbacee perenni rustiche e semirustiche; usate per bordure arbustive e miste suffrutticose semirustiche.
Rosmarinus officinalis (ROSMARINO).
Famiglia Labiatae.
Altezza circa 80-90 cm di norma ma può raggiungere anche il metro e mezzo.
Coltivazione è una pianta semirustica, ponetelo in un suolo drenato e leggero. Si impianta in primavera inoltrata. Per ottenere un cespuglio più fitto cimate i getti principali. Non serve alcun tipo di potatura.
Conservazione si essicca al sole o nell’essiccatore.
Fioritura piccoli fiori di colore azzurro pallido aspetto bilabiato-tubolari, racemi apicali corti nel periodo che va da piena primavera a inizio estate. Piante molto riparate possono rifiorire più volte nel corso dell’anno.
Foglie hanno la pagina superiore verde scuro e la pagina inferiore chiara, opposte, strette e a punta.
Larghezza tanto quanto l’altezza.
Moltiplicazione nei mesi estivi quindi luglio-agosto si prendono da una pianta adulta delle talee semilegnose di una decina di cm e si infilano in un composto di torba al 50% e sabbia al 50%, si lasciano radicare per tutto l’inverno in un posto riparato. La primavera successiva potranno essere impiantati. Se la vostra zona è particolarmente riparata potrete tentare la messa a dimora diretta delle talee.in autunno.
Posizione soleggiata.
Raccolta praticamente è sempre possibile raccogliere il rosmarino perchè sempreverde.
Seme di colore nero e piccolo.
Uso in cucina per aromatizzare carne e pesce specialmente arrosto e uova. In medicina vengono usate sia le foglie che l’olio essenziale usati per le proprietà antisettiche, tonificanti e diuretiche oltre che antinevralgiche. Il rosmarino si usa in cosmesi per prodotti specifici per capelli. In casa si può unire ad altre erbe per creare potpourri o semplicemente come profuma-iancheria o appeso in mazzi nelle cucine delle taverne.