In Giugno tutti gli animali che popolano il laghetto sono pieni di vitalità …pesci, rane, libellule, lumache, uccellini e a volte vediamo affacciarsi anche qualche giovane biscia…è un brulichio veloce e continuo…
Le piante ossigenanti, svolgono il loro importante lavoro, ma tenete sotto controllo le più ribelli per evitare che si crei disordine.
Potete risistemare in loco le piante galleggianti non rustiche, come i Giacinti d’acqua (Eichornia crassipes) e le lattughe d’acqua (Pistia stratiotes) e anche spostare o ringiovanire le altre piante.
Fate attenzione alle alghe che devono essere eliminate.
Occorre fare attenzione ad individuare malattie o eventuali predatori o agli Afidi (Rhopalosiphon nymphaea) succhiatori di linfa, che si attaccano su foglie e sui germogli, sono ammassi scuri che si formano con più facilità in situazioni caldo-umide. Potete usare un getto d’acqua che farà cadere gli insetti in acqua per la gioia dei pesci….Se pensate di collocare o ampliare la presenza nel vostro laghetto di: ninfee, questo è il momento giusto. Sarete facilitati nell’acquisto, visto che è il periodo della fioritura.
Se avete sistemato pompe con sistemi di filtraggio, provvedete a pulirli con una certa regolarità , ricordando che la anutenzione sarà meno frequente se le particelle di sporco che i filtri lasciano passare sono più grosse….comunque anche anche i grossi filtri multicamera, vanno controllati e puliti un paio di volta nel periodo primavera-autunno.
Occorre fare attenzione a.individuare malattie o eventuali predatori.
Un intervento precoce vi risparmierà molti dispiaceri. Quelli che compaiono più frequentemente sono gli Afidi (Rhopalosiphon nymphaea). Si attaccano sulle foglie più tenere e sui germogli dei fiori. Si notano immediatamente perchè formano agglomerati neri soprattutto nei mesi più caldi e umidi. Gli afidi succhiano la linfa delle foglie e dei fiori danneggiandoli e facendoli morire.
Dirigere un forte getto d’acqua sulle foglie provoca la caduta degli insetti che saranno subito mangiati dai pesci.
Nel giardino roccioso pulite le malerbe e conrollate le piante messe a dimora da poco.