LAGHETTO e GIARDINO ROCCIOSO di APRILE
LAGHETTO. Dopo averlo pulito e riempito se lo avevate svuotato prima dell’inverno, ricollocate le piante acquatiche, ma aspettate ancora un po’ prima di introdurvi i pesci perchè l’acqua è ancora troppo fredda.
GIARDINO ROCCIOSO: state progettando, nuovo impianto? Ecco le cose che dovete sapere:
Il giardino roccioso deve essere l’imitazione della natura, con una collocazione, aperta e soleggiata, con terreno umido ma con un ottimo drenaggio.
Seguire le inclinazioni del terreno, i pendii o gli argini di un corso d’acqua e formare un rialzo con massi o sassi fino ad un’altezza massima di 80/90 cm. E’ importante creare le varie altezze, scale, avvallamenti, insomma evitare un ambiente piatto creando un bel movimento, usando le rocce che sporgono per almeno un terzo per mettere a dimora le piante più adatte e preferite, frapponete tra loro del terriccio adatto. E’ consigliato lasciare spazio per piante isolate o molto sceniche.
Studiare bene i periodi di fioritura e i colori che saranno accostati e procedere con la messa a dimora. Nei giorni seguenti controllare che tutto resti al suo posto e se occorre aggiungere altro terriccio.
Nel giardino roccioso già esistente cercate di dividere le piante perenni che sono state piantate da tempo e magari si sono troppo espanse. Pulite i siti lasciati vuoti dalle vecchia piante ormai perse e se altre non riescono a emergere spostatele e trovate loro una collocazione migliore.