LUNA CALANTE
Per mettere A DIMORA le piante da frutto è un po’ tardi, se desideriamo comunque porle a dimora ricordiamoci però che avremo i frutti solo il prossimo anno.
E’ possibile ancora PORRE A DIMORA i piccoli frutti, che hanno cominciato a vegetare solo da pochi giorni.
FRESATE o sfalciate il prato del frutteto.
POTATURA VERDE che nello specifico del mese riguarda particolarmente il diradamento dei frutticini specie delle drupacee in eccesso e/o malformati.
Le precipitazioni primaverili bastano da sole alle ESIGENZE IDRICHE delle piante da frutto ma se così non fosse riempite le conche che avrete preparato precedentemente ai piedi dell’albero ma potete annaffiare anche a pioggia evitando le ore calde e comunque quando c’è il sole.
SI RACCOLGONO: arance e limoni, nespole, ciliege e fragole.
IN FIORE abbiamo piante come: vite, nocciolo, kaki, noce, kiwi.
TRATTAMENTI contro afidi e mosca, si praticano solo alla fine della fioritura, non eccedete e procedete solo se lo ritenete necessario, mangiare frutta non trattata è un lusso che veramenti in pochi possono permettersi, un piccolo insetto dentro una mela può essere rimosso senza pericolo ma usare prodotti chimici anche nel piccolo frutteto di casa che pericoli comporta?
AGRUMI
Le piante sono state riportate all’esterno, occorre provvedere a togliere le parti secche e a pulire la terra dai residui. Se le foglie risultano molto polverose provvedete a lavarle con una doccia delicata.
Le piante che ne hanno necessità vanno trapiantate in vasi leggermente più grandi e riempite di terriccio apposito che troverete nei garden center.
La miscela ideale per agrumi può anche essere preparata senza acquistarla nel seguente modo: miscelate molto bene su un piano parti uguali di ottima terra da orto, sabbia e torba, aggiungete del concime specifio granulare a lenta cessione in quantità appropriata.
Gli agrumi richiedono concimi bilanciati nei macronutrienti e ricchii di micronutrienti, come Manganese e Zinco,
Le piante che non subiranno il rinvaso dovranno essere irrigate costantemente con aggiunta di concime liquido specifico ogni 15/20 giorni. Se il concime è invece a lenta cessione leggere sul prodotto la frequenza da adottare.
Seguendo questi semplici accorgimenti le piante fioriranno abbondantemente e successivamente si formeranno frutti a sufficienza.
CONSIGLIO: tenete sempre in casa un prodotto anticocciniglia che somministrerete immediatamente alle vostre piante non appena scorgerete sui rami e sulla pagina inferiore delle foglie e sui rami, attacchi di cocciniglia che in questo periodo sono purtroppo frequenti.