FRUTTETO di APRILE
Il frutteto ad Aprile è una nuvola di delicati petali color pastello.
CONCIMAZIONI. Con LUNA CALANTE si possono concimare gli alberi da frutto in linea generale con un concime NPK 12-6-18 somministrando circa 500 grammi per albero Ricordate di sostituire il nitrato ammonico con il solfato di ammonio per quanto riguarda la concimazione del MIRTILLO che è una pianta acidofila.
La migliore alternativa alla concimazione chimica, per vedere arricchito il suolo del frutteto è la distribuzione attorno al fusto di ogni pianta da frutto di un buon letame maturo, ma questa operazione deve essere effettuata nel periodo autunnale.
LAVORI NEL FRUTTETO curate i tutori e tenete presente il taglio dell’erba sottostante gli alberi.
INNESTI ad Aprile si inizia ad innestare a gemma: questa tecnica permette di operare su portainnesti giovani alla base del tronco ed è possibile innestare anche diversi rami, sempre alla base del tronco, in modo da ottenere sulla stessa pianta varietà diverse. Per l’innesto a gemma visto il periodo la gemma è vegetante ossia si trova nella fase di apertura. Una volta sicuri dell’attecchimento potrete eliminare il selvatico. Sempre in questo mese si effettuano tutti gli innesti a spacco.
RACCOLTO AGRUMI: sono gli ultimissimi POMPELMI ad essere portati in tavola, ma anche alcuni MANDARINI più tardivi come il il “Tardivo di Ciaculli”. Poi finalmente arrivano le prime FRAGOLE.