CICLAMINO
Il genere è cyclamen appartenente alla famiglia delle primulacee.
Esistono una ventina di specie ma la più conosciuta e commercializzata è cyclamen persicum il cui nome deriva da prunus persica ossia la pesca ricordando il suo colore e non da Persia perchè invece il ciclamino arriva dall’ Asia minore Libano e Siria.
Tra le piante d’appartamento più diffuse, dai fiori appariscenti dai vari colori.
Soffre il caldo deve quindi essere tenuta in ambiente fresco non dovrebbe superare i 15° e amando l’umidità il terriccio deve essere sempre tenuto umido ma non inzuppato facendo cadere l’acqua in eccesso.
Non fate mai asciugare troppo la pianta.
Tenetela anche lontano da termosifoni e dai vetri delle finestre perchè le bruciature da calore per il ciclamino sono letali.
Concimate ogni 15 giorni con un preparato ad alto titolo di potassio quando la pianta è fiorita e ad alto titolo di azoto quando invece la pianta deve essere aiutata a crescere.
Se il vostro ciclamino ha fiori e foglie afflosciati avete sbagliato la posizione che è calda, troppo luminosa e quindi secca invece di umida e secca.
Se le foglie del vostro ciclamino stanno ingiallendo significa che il posto dove è stata collocata è troppo buio e caldo invece ha bisogno di un posto fresco e umido.
ERBA DELLA PAMPAS
(Cortaderia selloana)
Fa parte della famiglia delle graminacee e la sua origine è dell’America Meridionale.
Perenne che raggiunge diversi metri d’altezza è immancabile in un giardino.
Elegante, le sue foglie formano all’inizio dell’autunno dei pennacchi piumosi alti, belli e molto ornamentali.
Può essere utilizzata come pianta singola o in gruppo, ma non è molto usata come siepe dove invece riesce veramente a stupire per la sua bellezza. Si deve fare attenzione alle sue foglie grigie lunghissime e ricadenti e sono molto taglienti.
I ciuffi si usano per decorare la casa o per composizioni floreali con fiori essiccati.
Piantatela in un buon terreno da giardino, meglio se fresco e umido, infatti questa pianta gradisce innaffiature frequenti e soprattutto regolari. Almeno due o tre volte la settimana.
Si riproduce per divisione in primavera o in autunno.
Teme gli inverni troppo freddi, ideale in clima temperato, sopporta bene il caldo.
Con il freddo teme l’eccesso di umidità .
D’inverno legate le foglie dopo che la fioritura e avvolgetele in tessuto non tessuto o meglio in stuoie che terrete fino a primavera.
Verso Aprile tagliate decisamente tutta la pianta fino a dove potete dando una forma tondeggiante.
La posizione più favorevole è quella soleggiata.