Il tutto Sabato 7 Settembre quando alle falde dell’Etna si è svolto l’evento definito dall’enogastronomo con il cappello Carlo Zucchetti: “La più antica manifestazione sull’Etna dedicata ai vini dei suoli vulcanici. Una manifestazione, cresciuta, maturata e modellata, che si è arricchita di contenuti, dibattiti, masterclass con esperti del mondo del vino. Tanto da coinvolgere, con un supporto partecipato e costruttivo, anche alcuni produttori del territorio”.
In rappresentanza delle istituzioni del colle l’Assessora Carla Mancini, la quale ha sottolineato come: “Facciamo parte integrante della più grande manifestazione di vini di tutta la Sicilia, Orgogliosi di esserne presenti con i Nostri vini ed il Nostro territorio”.
Lo start alle ore 10.30 presso il Centro Servizi. Con l’evento “Concavo e convesso: geometrie vulcaniche tra Etna e Montefiascone”. Una sorta di percorso gustativo volto a evidenziare assonanze e divergenze tra territori plasmati dalla potenza del fuoco e dalla tenacia dell’uomo.
Claudio Di Maria (Ais – miglior sommelier Etna 2024) e Carlo Zucchetti hanno diretto e realizzato una riuscitissima degustazione guidata.