Si conclude domani 23 giugno, a Montefiascone, la IV edizione del Festival dell’Ecologia Integrale organizzata dall’Associazione Rocca dei Papi per un’ecologia integrale. La giornata si aprirà alle 10,30, con la messa alla cattedrale di Santa Margherita. In serata, alle 21,30, a piazza Santa Lucia Filippini, l’evento dedicato ai 350 anni della costruzione della cupola della basilica di Santa Margherita, dal titolo “Tra la terra e il cielo, la cupola di Santa Margherita”, con gli interventi del vescovo di Viterbo Orazio Piazza e dello storico dell’arte Claudio Strinati.
A seguire il concerto lirico del tenore Alessandro Liberatore e della mezzo soprano Sandra Pastrani, che saranno accompagnati dal pianista Mirco Roverelli. Il festival è stato dedicato quest’anno al tema della città sostenibile “del noi” e ha accolto docenti e rettori universitari, filosofi, storici dell’arte, cardinali e rappresentanti delle istituzioni per quatto giorni di riflessione e confronto con l’obiettivo di sottolineare l’importanza e la valenza dell’aspetto comunitario che spesso viene a mancare nelle metropoli contemporanee.
Il Festival dell’Ecologia Integrale è patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Montefiascone, ACI (Automobile Club d’Italia) e Systema Ambiente, con il sostegno di Unindustria (Unione degli Industriali e delle imprese Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo), Università degli Studi della Tuscia, Nardini Arredamenti, Gruppo Salvati, Euroansa SpA, Engie, Consorzio Universitario Humanitas, supermercato Tigre Montefiascone e Centro medico Bartoleschi.