L’automobile è un mezzo indispensabile per moltissime categorie di professionisti. Un’auto nuova, in perfette condizioni operative, favorisce il lavoro in mobilità, soddisfacendo tutte quelle piccole o grandi esigenze di chi, per questioni professionali, non può fare a meno di percorrere un elevato quantitativo di chilometri.
Tuttavia, non sempre un veicolo nuovo offre la flessibilità necessaria all’attività produttiva: proprio per questo, imprenditori, ditte individuali e partite IVA sempre più spesso orientano le loro preferenze verso la formula del noleggio auto a lungo temine.
Professionisti e mobilità: le ragioni che rendono il noleggio a lungo termine vantaggioso
Per la categoria di liberi professionisti, la funzionalità è forse uno degli aspetti maggiormente incisivi sulla scelta di un veicolo a noleggio a lungo termine.
Trattandosi di una formula full risk, che offre la possibilità di guidare un veicolo sempre nuovo e in ottime condizioni meccaniche, il noleggio a lungo termine permette infatti di azzerare le probabilità che l’usura o eventi improvvisi come un guasto meccanico possano determinare fermi e disservizi.
La società di noleggio sottopone inoltre ogni automobile a regolari controlli e manutenzioni, tagliandi, revisioni, riparazioni, cambio gomme, lasciando al professionista tutta la libertà di dedicarsi solo alle cose più importanti.
Tutto questo comporta una diminuzione delle incombenze, ma soprattutto una maggiore stabilità operativa, che permette di avere un collegamento più efficiente con partner commerciali, contatti potenziali e clienti. Inoltre, con il noleggio a lungo termine, è sempre possibile disporre di un veicolo su misura e dal design raffinato, atto a favorire quella forma di comunicazione non verbale, indispensabile per trasmettere un’immagine professionale e incrementare le opportunità di business.
Naturalmente, non mancano i vantaggi di carattere economico: difatti, basandosi su una formula che prevede solo il pagamento di un canone fisso mensile, comprensivo di tutto, escluso il bollo auto, il noleggio a lungo termine libera da ogni costo aggiuntivo, tutelando il sottoscrittore da spese impreviste e da ogni genere di rincaro. Un aspetto non di poco conto, se si considera quanto l’auto sia determinante per gli affari, ma allo stesso tempo fino a che punto possa essere impattante sul bilancio.
Oggi inoltre è possibile tagliare ulteriormente i costi grazie alla presenza di appositi canali digitali, che offrono l’accesso a database online di offerte di noleggio auto a lungo termine molto più ampi rispetto a quelli disponibili presso le agenzie tradizionali.
Si tratta di un servizio messo a disposizione da portali specializzati come Facile.it, che permette di mettere a confronto le migliori proposte per il noleggio a lungo termine per professionisti in modo semplice, veloce e del tutto gratuito.
A tutto ciò si affianca la possibilità, per imprenditori e partite IVA, di fruire di interessanti benefici fiscali, che aiutano a contenere i costi, rendendo questa formula ancora più vantaggiosa.
I vantaggi fiscali del noleggio a lungo termine
Professionisti e partite IVA che optano per un noleggio a lungo termine per attività di impresa possono fruire di un trattamento fiscale agevolato. Basti pensare che, nel caso in cui il veicolo venga adoperato strettamente per l’attività professionale, dunque senza promiscuità, il costo del canone è deducibile al 100%.
In caso contrario, cioè qualora l’automobile a noleggio a lungo termine venga adoperata sia nell’attività professionale sia nella sfera privata, è possibile beneficiare invece di una deducibilità dei canoni pari al 20%, con una soglia fiscale massima annuale pari a 3.615,20 euro.
Bisogna poi considerare che i vantaggi fiscali di un’auto a noleggio a lungo termine aumentano per le categorie di agenti e rappresentanti di commercio, che possono avvalersi, sempre considerando il caso di auto adoperata a uso promiscuo, di una deducibilità pari all’80%, con un limite fiscale massimo di 5.164,57 euro.
L’IVA è invece deducibile fino al 40% per auto promiscua e fino al 100% per auto a uso esclusivo; una serie di benefici a cui si affiancano i tanti vantaggi di una formula tutto incluso, ad oggi particolarmente conveniente per qualunque categoria di professionisti.