Sarà ancora Cristian Rizzi a guidare la difesa e la ricezione bianco azzurra nella prossima stagione. Dopo essere giunto lo scorso anno alla corte di Victor Perez Moreno, il trentenne scuola Roma Volley ha confermato quanto di buono fatto vedere la stagione prima a Genzano quando era risultato uno dei migliori liberi a livello laziale.
Ancora una stagione a Tuscania, perché?
“Come dissi lo scorso anno, conoscevo Tuscania come avversario e ora da atleta del Tuscania, ho avuto solo conferme del mio pensiero sulla serietà, professionalità e organizzazione maniacale su ogni dettaglio che c’è dietro questa grande società e famiglia che ti permette di lavorare nel migliore dei modi per raggiungere ogni traguardo. Dopo pochissimi giorni aver raggiunto un nostro obbiettivo importantissimo ovvero vincere il campionato, ho ricevuto la chiamata dalla società che aveva il piacere di continuare questo progetto con me. E non ci pensi due volte quando senti questo apprezzamento come atleta e persona. Ho passato un anno bellissimo, ed è il momento di bissare e raggiungere un altro obiettivo personale e societario della coppa Italia”.
Quest’anno abbiamo un girone nuovo, in massima parte incentrato sulle squadre della Capitale e dei Castelli romani. Formazioni che conosci benissimo anche per averci militato. Che campionato verrà fuori, qual è, o meglio, quali sono le squadre da temere maggiormente?
“Si parlava molto di questa possibilità ed ora è tutto confermato, sicuramente per il movimento pallavolistico laziale è una cosa bellissima e sarà così per me, uno dei gironi più difficili e con ottime squadre attrezzate. Conosco benissimo questo girone e so perfettamente che non sarà facile, perché ci sono tanti campi particolari e ogni partita ci sarà da divertirsi perché nessuno vuole perdere contro nessuno, sia per il prestigio delle società di aver battuto una “ rivale” di quartiere e sia per il fatto che ci conosciamo praticamente tutti e non vedi l’ora di parlare e sfottere il tuo amico dall’altra parte della rete. Quindi dovremo essere ancora più seri e concentrati che mai, per non cadere in questi scherzetti e andare dritti per la nostra strada, un occhio di riguardo sicuramente a Civita Castellana, Genzano, Fenice per essersi rinforzate molto sulla carta ma ripeto non si scherza con nessuno in questo girone”.
Sappiamo, per tua stessa ammissione che sei appassionato del mondo della cucina e che ti piace “provare ristoranti o cibi nuovi”. Dopo questo primo anno a Tuscania che nuova pietanza hai scoperto e soprattutto cosa ti è piaciuto di più in particolare?
“Sì è una delle mie più grandi passioni, infatti in questo momento mi trovo in Perù per visitare posti bellissimi, culture diverse che ti lasciano sempre qualcosa dentro e ovviamente piatti nuovi e tipici. Finire le partite e andare nel centro storico di Tuscania mi piace e mi rilassa tantissimo, ci sono moltissimi posti tipici che ho provato insieme ai compagni di squadra e questa è la cosa più bella. La particolarità dei borghi è proprio quella, stare con gli amici in dei posti stupendi con un cibo semplice ma ottimo, per esempio: acquacotta, gli gnocchi, affettati locali, selvaggina”.
Per concludere, come è il tuo rapporto coi tifosi?
“Per me è stato stupendo, presenti in ogni partita e anche fuori dal campo, mi danno una carica incredibile, sentirli cantare e tifarci con cori e tamburi su ogni palla, dopo una difesa, un punto, o una vittoria, ti giri verso di loro per esultare e incroci il loro sguardo quello è veramente indescrivibile quella è la vera Bolgia, un motivo in più per dare sempre tutto. Li aspetto come sempre così carichi e ancora più numerosi, anche fuori casa come in alcune partite dello scorso anno per provare a conquistare ogni partita e obiettivo. Forza Tuscania!”.
Carriera
2023-2025 B Maury’s Com Cavi Tuscania
2022-2023 B BCC Colli Albani Volley School Genzano
2019-2020 A3 Roma Volley
2018-2019 A2 Roma Volley
2016-2018 B Roma Volley Serie B con promozione in A2.
2015-2016 B2 Cicala Palermo
2014-2015 B2 M. Roma Volley
Giancarlo Guerra
Ufficio stampa Tuscania Volley
Foto: Luca Laici