Oltre 3000 copie del libro sono state regalate ai bambini di tutte le scuole della città – Un’iniziativa culturale unica nel suo genere e la prima in Italia – L’incontro ieri mattina all’auditorium del rettorato dell’Università degli studi della Tuscia
Una mattinata dedicata ai bambini della città dei papi. Nell’auditorium del rettorato dell’Unitus è stata presentata la nuova edizione del libro “Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino” di Carlo Collodi con le illustrazioni realizzate dalla viterbese Chiara Narduzzi, la post fazione dell’autore Giorgio Nisini e un mini spettacolo di intrattenimento di Antonello Ricci. Una sala piena di bimbi dalla prima alla classe quinta incuriositi dalla storia del burattino hanno ricevuto in anteprima la ristampa del libro.
La presentazione di ieri mattina, targato Pirati della bellezza – Reprint, è un’iniziativa unica nel suo genere in Italia. Ai bambini delle scuole elementari è stato regalato un libro di 300 pagine con 40 illustrazioni originali con una copertina illustrata che, se inquadrata con uno smartphone tramite l’app Arti Vive, dà vita ad un’animazione in realtà aumentata.
“Ogni bambino ha il diritto ad avere il suo libro – ha iniziato così l’incontro l’editore Carlo Galeotti -. E se ogni bambino deve avere un libro, che sia il più bello. Il più immaginifico. Il più sognante. Il più bello. E allora non si può non pensare al Pinocchio di Collodi. Con il suo meraviglioso toscano. Che è un meraviglioso italiano. Con le sue immagini. La sua musicalità linguistica”.
Presenti una rappresentanza di bambini delle scuole elementari viterbesi. Da oggi e nei prossimi giorni, saranno distribuite le altre copie del libro edito da Cge (Carlo Galeotti Editore) a tutti gli altri bambini e alle loro insegnanti delle scuole Canevari, Ellera, Vanni, Carmine, Egidi, Pio Fedi e Fantappié. Oltre 3000.
All’evento, sono intervenuti il dirigente scolastico del provveditorato Daniele Peroni, il presidente della provincia Alessandro Romoli, il presidente della Fondazione Carivit Luigi Pasqualetti accompagnato da Emanuele Fulvi, il docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università La Sapienza e scrittore Giorgio Nisini, il presidente del Sodalizio dei facchini di Santa Rosa Massimo Mecarini e gli imprenditori Luca Provvedi, Giulia Pappalardo, Eleonora Bonucci e Sergio Saggini.
In collegamento streaming anche il vescovo Orazio Francesco Piazza che non ha potuto partecipare fisicamente all’evento. Ma nonostante tutto, monsignore Piazza non si è perso l’incontro e ha salutato i piccoli studenti a distanza.
L’evento è stato ideato e realizzato da Piattaforma 2.0 in collaborazione con la Fondazione Carivit, Unitus, Provincia di Viterbo, Nou, Eleonora Bonucci, We-com, Saggini Costruzioni. Patrocini: Ufficio scolastico regionale Lazio – Ambito territoriale di Viterbo, Diocesi di Viterbo, Biblioteca consorziale di Viterbo, Sodalizio Facchini di Santa Rosa, Studio Majakovskij.
I Pirati della bellezza
Festival della parola e del pensiero