Il parametro enterococchi – come comunicato in data odierna dalla Asl di Viterbo all’esito delle analisi effettuate da Arpa Lazio – è tornato conforme ai valori previsti dalla vigente normativa. Questa mattina la sindaca Frontini ha pertanto emanato l’ordinanza sindacale (n. 69 del 16-10-2024) con cui revoca il precedente provvedimento (ord. sindacale n. 67 del 10-10-2024), ovvero quello di divieto di utilizzo dell’acqua per uso alimentare. Con effetto immediato, le zone alimentate dalla suddetta rete idrica Respoglio Settecannelle, ovvero i quartieri Santa Barbara, Ellera, Paradiso e località La Quercia, possono tornare a utilizzare regolarmente l’acqua anche per uso alimentare.
“Una risoluzione piuttosto tempestiva del problema – spiega la sindaca Frontini – con il campionamento effettuato già nella giornata di lunedì, e le cui risultanze sono state disponibili entro 48h per ridurre al minimo i disagi ai cittadini delle zone interessate. Anche Talete ha fatto la sua parte mettendo a disposizione le autobotti, limitando così ulteriormente le difficoltà per la cittadinanza. Grazie a tutti coloro che si sono adoperati, ASL, ARPA Lazio, Talete e gli uffici del servizio idrico del Comune di Viterbo affinché questa criticità potesse essere risolta al meglio e nel più breve tempo possibile”.
La versione integrale dell’ordinanza è consultabile alla sezione albo pretorio del sito istituzionale (ordinanze sindacali).