
Il progresso tecnologico nel settore dell’automotive e la conseguente diffusione di auto con diverso tipo di alimentazione, fra cui ibride ed elettriche, stanno profondamente innovando il mondo della mobilità, rendendo necessaria la definizione di regole certe per l’approccio a questi nuovi veicoli in caso di incidente stradale.
Nei giorni scorsi si è svolta presso la nuova sede centrale del Comando dei Vigili del Fuoco di Viterbo la prima giornata formativa a cui ha partecipato un nutrito numero di operatori della Polizia Stradale di Viterbo.
La giornata è stata l’occasione per illustrare le modalità di intervento corrette sui veicoli a mobilità elettrica e ad alimentazione alternativa (GPL, NGL, H2, ecc.) rimasti coinvolti in collisioni stradali e in particolare per esercitarsi con l’utilizzo dei guanti dielettrici, strumento recentemente messo a disposizione dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza che consente un intervento efficace riducendo al massimo i rischi per l’operatore.
La Polizia di Stato e i Vigili del Fuoco, animati dal consueto spirito di leale collaborazione, si confermano ancora una volta in prima linea nella mission della sicurezza dei cittadini.
