E’ la Finass Assicurazioni Atletica Viterbo a prendere l’eredità dell’Atletica Alto Lazio che interromperà la sua attività sportiva nel 2025.
Si conclude nel 2024 il progetto di atletica targato “Alto Lazio”, nato nel lontano 1997 con denominazione “Atletica Colavene Alto Lazio”, che nei 28 anni della sua attività tecnica, ha portato la nostra provincia ad occupare un posto di assoluto rilievo nelle classifiche in ambito regionale e nazionale, grazie all’impegno ed al lavoro continuo dei suoi atleti, tecnici e dirigenti. E’ il 27 marzo 1997, la data dell’incontro della presentazione ufficiale nella sala della Provincia di Viterbo del progetto che vede l’unione di ben 10 formazioni della Tuscia: UISP Atletica Viterbo, UISP Atletica Colavene Civita Castellana, Studentesca Viterbo, Atletica ’90 Tarquinia, Atletica Montalto, Fulgur Tuscania, Atletica Orte, Atletica Nepi, Atletica Montefiascone e Atletica Oriolo.
La nuova società raccogliere il meglio della atletica provinciale con lo scopo di costituire una società in grado di riaffacciarsi nel panorama regionale e nazionale della disciplina. Ogni società aderisce al progetto con i suoi dirigenti e i 22 allenatori si attivando in una ricchissima attività tecnica attraverso raduni, anche per gruppi di specialità, che non tarderà a dare in seguito i suoi frutti, portando dopo pochi anni la società ad emergere nei campionati di società in tutte le categorie federali fino al 2013 anche grazie all’arrivo di atleti di altre società di fuori provincia come l’Atletica Sabbatina di Bracciano e la Tirreno Atletica di Civitavecchia. Presidente nei primi anni Fabrizio Maiolati e successivamente fino ai nostri giorni Ermanno Tronti che insieme a Giuseppe Misuraca e Sergio Burratti si possono considerare i fautori del progetto “Alto Lazio”, nato già nel 1994, quando si tentò una fusione con l’Atletica Studentesca di Rieti di Andrea Milardi, purtroppo non concretizzata, e riproposto in seguito in occasione dei Campionati Italiani UISP di Riccione del 1996.
Negli anni successivi al 2013 numerose società smisero di aderire al progetto iniziale, tornando alle loro originarie denominazioni e solo l’Atletica Viterbo ha continuato a fornire all’Alto Lazio atleti dalla categoria allievi agli assoluti. Nel 2025 sarà quindi l’Atletica Viterbo a prendere l’eredità dell’Alto Lazio presentando ai nastri di partenza della nuova stagione agonistica, ormai alle porte, con la disputa delle prime Indoor, Campestri e lanci invernali, atleti delle categorie maschili e femminili Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores, Promesse, Senior e Master.
Presidente della società, fin dal lontano 1982, che ha denominazione ufficiale attuale come “Finass Assicurazioni Atletica Viterbo”, Giuseppe Misuraca, che può avvalersi del contributo organizzativo di dirigenti di assoluta esperienza e di numerosi tecnici ed allenatori molto preparati nelle specialità delle corse, corse ad ostacoli, salti, lanci e marcia che possono offrire tutti i pomeriggi nell’impianto cittadino del Campo Scuola, il loro impegno ai giovani che vogliono intraprendere questa bellissima disciplina sportiva.
(G.M.)