Quindicesimo successo consecutivo per le ragazze della Domus Mulieris che mantengono la testa della classifica nel campionato di serie B di basket. A cadere sotto i colpi del quintetto viterbese, questa volta, è lo Smit Roma che si conferma avversario battagliero e rimane in partita fin quasi alla sirena, recuperando più volte gli allunghi delle gialloblù di casa.
Il primo periodo è dominato dai canestri di Despaigne (13 punti in 10 minuti) e dalla difesa della Domus Mulieris che concede appena quattro canestri dal campo alle ospiti. Le polveri da oltre l’arco sono bagnatissime per le viterbesi, nonostante parecchie conclusioni abbastanza comode, ma a metà del secondo quarto il vantaggio sembra rassicurante sul 31-17 di Adongpiny. Coach Scaramuccia effettua qualche rotazione ma la Domus Mulieris sembra improvvisamente perdere intensità; le ospiti, trascinate da Chiarello, Sestito e Cerullo, prendono fiducia e confezionano un parziale di 11-0 che le riporta completamente in partita, trovando con Di Falco il canestro del definitivo -3 con cui le due squadre tornano negli spogliatoi.
Il terzo quarto riparte nel segno della Domus Mulieris, Adongpiny e Despaigne segnano canestri importanti e altrettanto fanno Gionchilie e Arianna Puggioni; le gialloblù mettono a segno 22 punti in dieci minuti e ritrovano un vantaggio in doppia cifra nonostante l’ottima vena offensiva di Marotta e Cerullo.
Smit non ha intenzione di mollare, Sestito suona la carica con cinque punti consecutivi ma la Domus Mulieris stavolta non abbassa la guardia e riesce a portare a casa la vittoria.
Per le gialloblù non c’è nemmeno il tempo di festeggiare però, perché nella serata di martedì dovranno scendere nuovamente in campo per affrontare l’Atletico San Lorenzo nel recupero della gara valida per la prima giornata di ritorno. Un’altra avversaria ostica per il gruppo guidato da coach Scaramuccia che proverà anche in questa trasferta a confermare il proprio ruolo di capolista di un campionato che, domenica dopo domenica, si conferma sempre più difficile e combattuto.
Domus Mulieris Viterbo – Smit Roma 70 – 62
Domus Mulieris: Puggioni A. 10, Paco, Puggioni S., Adongpiny 13, Tarroni, Gionchilie 11, Fantozzi, Ricci, Pasquali, Pirillo 2, Marigliano, Despaigne 34. All. Scaramuccia
Smit: Donatone, Telch 2, Di Falco 6, Marotta 14, Falorni, Chiarella 14, Sestito 13, Cerullo 11, Liotta 2, Santulli. All. Morena
Arbitri: N.Andreola e F.Turrini
Parziali: primo quarto 19-8, secondo quarto 33-30, terzo quarto 55-44