La Domus Mulieris esce vittoriosa da una sfida tiratissima contro l’altra imbattuta San Raffaele e, grazie a questo successo per 62-60, continua a mantenere la prima posizione del girone di serie B in coabitazione con il Club Basket Frascati in attesa del recupero di alcune sfide non disputate nelle scorse settimane.
Il quintetto gialloblù trova da Adongpiny e Pasquali i punti per replicare al buon avvio di Barbieri, le due squadre si affrontano a viso aperto con Gionchilie in bella evidenza tra le viterbesi e la difesa ospite che riesce a limitare Despaigne a soli due punti segnati nell’intero primo periodo.
Il secondo quarto si apre però nel segno della lunga cubana che segna nove punti ma solamente lei e Adongpiny trovano la via del canestro per la Domus Mulieris mentre il San Raffaele trova punti pesanti soprattutto da Pompei e Grattarola e può tornare negli spogliatoi sul +5 (30-35), con le padrone di casa a recriminare su tanti errori ai liberi e molti tiri facili non sfruttati a dovere.
Nel terzo periodo il quintetto di coach Ciccalotti sembra poter prendere in mago la gara, due triple di Grattarola scavano un solco di dieci lunghezze (34-44) per le ospiti ma, proprio in quel momento, arriva la reazione veemente della Domus Mulieris: la difesa di coach Scaramuccia concede solo due punti (due liberi di Ciaccioni) in tutto il resto del parziale, mentre in attacco è soprattutto Gionchilie con quattro canestri consecutivi a fare la differenza.
Si arriva all’ultimo riposo con un solo punto di vantaggio per le ospiti e la gara è apertissima; Gionchilie continua il suo show, ben coadiuvata da Despaigne che fa il vuoto sotto canestro, tra le ospiti sono Barbieri e Introna con una tripla pesantissima a cercare di lanciare San Raffaele verso la vittoria, tanto più che la Domus Mulieris perde per raggiunto numero di falli sia Adongpiny che Despaigne.
Nel momento cruciale del match arrivano due punti pesantissimi di Paco e quattro punti determinanti di Arianna Puggioni che rendono vani gli ultimi tentativi di Pompei e Barbieri, consegnando al quintetto viterbese una vittoria tanto sofferta quanto meritata per la capacità di soffrire nei momenti difficili e di rimanere lucida nelle fasi cruciali.
Nel prossimo turno, in programma domenica, la Domus Mulieris affronterà fuori casa il Basket Roma, altra formazione che ha collezionato finora solo vittorie in campionato ma che deve ancora recuperare la gara contro Esquilino.
Domus Mulieris Viterbo – San Raffaele Basket – 62 – 60
Domus Mulieris: Puggioni A. 6, Paco 2, Puggioni S. 1, Adongpiny 13, Tarroni, Gionchilie 16, Fantozzi, Ricci, Pasquali 3, Pirillo, Marigliano, Despaigne 21. All. Scaramuccia
San Raffaele: Pompei 9, Grattarola 14, Ciaccioni 8, De Angelis, De Marchi 4, Magistri 3, Introna 5, Russo 2, Ingiosi, Toscani 2, Barbieri 14, Zappellini. All. Ciccalotti
Arbitri: Luca Pizzoli di Roma e Flavio Carmine Paciello di Mentana (RM)
Parziali: primo quarto 17-18, secondo quarto 30-35, terzo quarto 45-46