Tanti i ragazzi della scuola secondaria di II grado dell’ Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci Acquapendente hanno avuto il piacere di sperimentare l’๐ฎ๐ญ๐ข๐ฅ๐ข๐ณ๐ณ๐จ ๐๐๐ฅ๐ฅ’๐๐ฉ๐ฉ ๐ข๐๐๐ญ๐ฎ๐ซ๐๐ฅ๐ข๐ฌ๐ญ per scoprire la Natura e mettere in campo le proprie responsabilitร di ๐๐ข๐ญ๐ญ๐๐๐ข๐ง๐ข ๐๐ญ๐ญ๐ข๐ฏ๐ข ๐ฌ๐ฎ๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ฉ๐ซ๐ข๐จ ๐ญ๐๐ซ๐ซ๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐จ. L’evento รจ stato reso possibile grazie alla presenza e collaborazione di Myosotis al Museo di Zoologia e la responsabile educativo per il Biodistretto Lago di Bolsena, oltre che tutti i docenti e la dirigente scolastica, la dott.ssa Luciana Billi.
Fondata nel 2008 come parte di un progetto di laurea presso la School of Information di Berkeley, l’Universitร della California, l’app iNaturalist serve una comunitร globale per l’osservazione e l’identificazione della natura.ย L’ambiente iNaturalist connette le persone e la natura attraverso la tecnologia.ย In combinazione con uno smartphone e iNaturalist, il mondo naturale diventa un laboratorio di apprendimento vivente per l’esplorazione, l’osservazione e la scoperta degli studenti (vedere Figura 1).ย Con iNaturalist, i partecipanti scattano foto di organismi presenti in natura (come insetti, piante e altro) e caricano le immagini su iNautralist, dove una comunitร globale di naturalisti fa crowdsourcing per aiutare a identificare l’organismo.ย
Dal 2014, iNaturalist รจ associato alla California Academy of Sciences e i recenti progressi nella piattaforma iNaturalist includono l’uso della tecnologia dell’intelligenza artificiale per aiutare a identificare immagini di piante e animali fino al livello di specie.ย Condividendo la tua immagine di una pianta o di un animale, insieme alla data e al luogo dell’avvistamento, trasformi un’immagine in un’osservazione.ย
Le osservazioni condivise aiutano gli scienziati e la societร a conoscere meglio la vita sulla Terra e consentono uno studio globale della biodiversitร nel tempo. Obiettivo del progetto: consentire ai cittadini di registrare la biodiversitร