Dopo il rinvio del testo previsto negli scorsi giorni a causa di un’allerta meteo, la popolazione della regione Lazio sarà raggiunta dal nuovo sistema di allarme pubblico nazionale mercoledì 27, alle ore 12. Tutti i telefoni che si agganciano alle celle di telefonia mobile della regione suoneranno all’unisono, emettendo un suono differente dalle altre notifiche.
Il messaggio che si riceverà sarà il seguente: “IT-alert. Questo è un messaggio di test del sistema di allarme italiano. Una volta operativo ti avviserà in caso di grave emergenza. Per informazioni vai sul sito IT-alert e compila il questionario”.
Il sistema di allerta è promosso dal Dipartimento di Protezione civile e dall’Agenzia di Protezione civile della Regione Lazio che utilizzerà questo nuovo sistema di messaggistica in caso di terremoto, maremoto, collasso di dighe, attività vulcanica, incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali o precipitazioni particolarmente intense.
Ricordiamo che lo scopo di questa nuova tecnologia è l’avviso tempestivo di tutta la cittadinanza in caso gravi emergenze. Inoltre il test non intacca la privacy dei cittadini, non raccoglie alcun dato sensibile ed è unidirezionale. Il servizio è anonimo e gratuito.
STT