Abbiamo contattato i “Memacci Etruschi”, un’entità satirica e pungente che aleggia sulla città di Montefiascone da alcuni anni. La loro identità non è nota, ma hanno deciso di rispondere alle nostre domande.
OV – Non vi chiederemo ovviamente di svelare la vostra identità. Rispettiamo il vostro anonimato. Ma possiamo chiedervi come sono nati i Memacci Etruschi?
ME – Nell’estate del 2021 due ragazzi aprono una pagina di Meme. Col passare delle settimane la pagina prende piede e sempre più persone mandano Meme in privato. Ad un certo punto abbiamo creato un gruppo e ogni tanto decidiamo di aggiungere qualcuno che dimostra particolare ironia e ingegno. È così che si è creato il Consiglio dei memacci.
OV – Ma chi sono i Memacci?
ME – I Memacci sono un gruppo eterogeneo di persone. Con età diverse e vite diverse. Alcuni di noi non si sono nemmeno mai incontrati di persona. Eppure ci sentiamo tutti i giorni. Il fatto di venire da mondi completamente differenti ci permette di avere una panoramica praticamente su tutto, di sapere in anteprima tutto quello che succede e scherzarci sopra. In tutto siamo 14 ma ci sono tanti altri “freelance” che ci mandano meme una volta ogni tanto.
OV – In cosa consiste la “Coppa Paolino” di quest’anno?
ME – «Dopo la “Saettons Cup”, la “Coppa del Patrono” e l’”Anti-Saettons Cup”» abbiamo deciso di fare qualcosa che potesse mettere in risalto la vasta offerta di ristoranti e pizzerie presenti a Montefiascone. Alcuni si sono buttati subito nella mischia cogliendo l’ironia e la portata pubblicitaria della sfida. Per questo ringraziamo Osmosi Osteria Moderna, Pancino, Ristorante Dante – Il Taro, Morano, Pizzeria Casti, Azzurra – La Piazza, Da Rita, Pizzeria l’Angolo dello Sfizio, Le Due Terre, La Trattoria Dar Principe, Onassis Village, Agriturismo Montecardone, Sala Degustazione Luisa, Da Roland, Languorino, Mamma Pappa, Pizzeria Via Cassia, Carpe Diem, La SpeziAle – Vegan Home Restaurant e l’Agriturismo Mulin di Mezzo.
OV – E quali sono i difetti e i pregi dei Montefiasconesi secondo voi?
ME – Dobbiamo dircelo: i montefiasconesi spesso e volentieri sono tirchi, paraculi, opportunisti, spesso ottusi e pensano solo al loro orticello. Difetti invece non crediamo ne abbiano.
OV – Qualcuno si è mai veramente offeso per un vostro post?
ME – È capitato. Una volta un politico locale ci voleva addirittura denunciare. Ogni tanto qualcuno si offende e minaccia di trovarci e riempirci di botte. Però nel corso degli anni le persone hanno capito lo spirito ironico della pagina. La verità è che noi vogliamo bene al nostro paese. Per questo scherziamo su quello che vediamo che non va bene e cerchiamo di evidenziare le cose positive.
OV – Potete svelarci qualcosa sulla finale della “Coppa Paolino”?
ME – Le premiazioni degli ultimi due tornei sono state estemporanee, sono venute da sole perché la gente era impazzita. Vediamo come evolverà anche questa coppa, magari qualcosa ci inventiamo durante la Fiera del Vino. L’amministrazione comunale si è resa disponibile per qualsiasi cosa ci passi per la testa. Per questo li ringraziamo. E dire che, quando c’è da prenderli in giro, non ci risparmiamo mica…
OV – Avete già in mente la prossima gara?
ME – Probabilmente questo sarà il nostro ultimo ballo. Abbiamo alcune idee ma ci siamo ricordati che “semo memacci, semo legione”. Mica party planner.
Alessia Satta