La sindaca Chiara Frontini ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori il direttore generale della Camera di commercio italiana a Nizza Agostino Pesce. Un rapporto proficuo quello che si è instaurato da marzo dello scorso anno tra il Comune di Viterbo e la Camera di Commercio italiana di Nizza e che si inserisce nel progetto di promozione di alcune importanti città italiane in Costa Azzurra. Viterbo rientra tra queste, insieme ad altre mete turistiche come Genova, Livorno, Tropea e Urbino.
“Quello dello scorso anno è stato un esperimento che ha dato esiti positivi – spiega la sindaca Frontini -. Per questo motivo stiamo lavorando per rinnovare la nostra adesione all’iniziativa che mira a inserire stabilmente Viterbo tra le principali mete turistiche dei turisti francesi che visitano il nostro Paese. Il mercato francese è un target di investimento che rientra nella progettualità più complessiva di qualificazione dell’offerta turistica e aumento della permanenza media”.
“Visitez l’Italie”, questo il nome del progetto, ha previsto per Viterbo una pubblicità sugli autobus in servizio in Costa Azzurra, ma anche degli spazi su un magazine cartaceo pubblicato e diffuso dalla stessa Camera di Commercio e su una app scaricabile da Apple Store e Google, e la partecipazione a un programma radiofonico. La città di Viterbo ha inoltre preso parte al Salone del Turismo di Nizza ed è stata protagonista di un servizio andato in onda sul principale canale televisivo francese. In prospettiva l’amministrazione comunale intende lavorare anche per supportare le reti commerciali e per promuovere i prodotti della Tuscia nel mercato francese.