Il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, è stato ospite, a Palombara Sabina, di Op Latium, l’organizzazione di filiera degli olivicoltori laziali, la più importante per numero di associati e per fatturato dell’intera regione.
Motivo della vista è stato l’evento “Verso la città dell’olio” tra turismo ed enogastronomia organizzato presso l’Istituto Alberghiero I.P.S.A.R. – I.P.S.S.E.O.A. con la partecipazione del vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Lazio, Giancarlo Righini, il presidente di Coldiretti Lazio, David Granieri, il sindaco di Palombara Sabina, Alessandro Palombi e il presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Michele
Sonnessa, oltre ad altre presenze istituzionali e del settore olivicolo.
La visita è stata anche l’occasione per il Ministro di incontrare i tanti olivicoltori intervenuti e inaugurare il nuovo stabilimento della OP Latium, realizzato con tecnologie all’avanguardia e sostenibili dal punto di vista ambientale, che consente la lavorazione e lo stoccaggio di oltre 1 milione di litri di olio.
Una realtà che ha quindi ricevuto gli elogi del Ministro, anche per la sua capacità di promuovere e diffondere, attraverso l’azione coordinata di Coldiretti, il nuovo marchio IGP Olio Roma, che sta già raccogliendo ottimi risultati commerciali sia in Italia che oltre i confini nazionali.
Importante è stata anche la partecipazione degli olivicoltori, dei frantoi e delle Cooperative viterbesi associate alla OP Latium, tra cui la Cooperativa Cesare Battisti di Vetralla, il Frantoio di Tuscania e la Cooperativa l’Olio di Blera.