Minacce, aggressioni verbali e informazioni false nei confronti del Sindaco di Montefiascone, dei gestori del canile e del direttore sanitario, oltre che di chiunque, a cominciare dai volontari, si sia seriamente interessato ai cani che vi sono ospitati.
Ormai da mesi, il signor Domenico Costantini, sbandierando uno spirito animalista che solleva molte perplessità, ha insultato e minacciato tramite i social, direttamente e telefonicamente tutte le persone coinvolte a vario titolo nella gestione del Canile comunale di Montefiascone “La casa di Morgana” e tutte le persone che hanno solidarizzato con le vittime degli attacchi, o semplicemente apprezzato tale gestione anche solo con commenti positivi sui social.
Come Amministrazione stiamo valutando le azioni da intraprendere nelle opportune sedi legali nei confronti di tale condotta violenta del signor Costantini (peraltro supportata da molto materiale probante), così come di tutti coloro che in questi mesi hanno simpatizzato con lui o lo hanno apertamente incitato in una campagna denigratoria di infimo livello che è parsa anche strumentalizzata politicamente e decisamente lontana dall’obiettivo dichiarato di favorire il benessere dei cani ospiti del canile. A questo infatti hanno pensato altri, lavorando silenziosamente e promuovendo le adozioni anche attraverso l’aiuto di professionisti della cinofilia che operano come volontari. Tra questi la dottoressa Renata Roncella, direttrice sanitaria della Struttura, che si impegna con dedizione oltre le proprie mansioni professionali e che, paradossalmente, è sotto l’attacco continuo del signor Costantini che ha tentato invano di screditarla facendone il bersaglio di una immotivata gogna mediatica, che è stata possibile anche grazie all’amministratore della pagina Facebook “Montefiascone”.
Riguardo alle menzogne dichiarate con tanta veemenza, non riteniamo di controbattere a argomentazioni vaneggianti e, piuttosto, invitiamo i cittadini e tutti coloro che fossero interessati a visitare il Canile e verificare di persona, e a contattarci per qualsiasi informazione e chiarimento sulla gestione, che è perfettamente in regola e trasparente.
Cogliamo l’occasione per segnalare che è attiva la pagina Facebook “Canile Comunale di Montefiascone”, promossa dal Comune e gestita dai volontari, che, con foto, video e informazioni, restituisce la reale condizione di un Canile che ha intrapreso un percorso virtuoso che merita sostegno e collaborazione.
L’Amministrazione di Montefiascone esprime solidarietà e vicinanza alla Dottoressa Roncella e a tutti coloro che, per il solo fatto di aver agito per contribuire a migliorare la struttura e la gestione del canile e, di conseguenza, le condizioni dei cani, sono diventati il bersaglio degli attacchi violenti del signor Costantini.
Da ultimo, ma non per importanza, valutiamo molto duramente tutti gli attacchi al Sindaco Giulia De Santis, anche lei oggetto di aggressioni verbali e pesanti minacce sia nella sua veste dipubblico ufficiale sia a titolo personale. Non è sfuggio un’inquietante «Sindaca, sto arrivando!» che il signor Costantini le ha rivolto tramite social. In un periodo in cui la cronaca ci riporta quotidianamente alla dilagante violenza sulle donne, anche un messaggio del genere non deve essere sottovalutato.
L’Amministrazione Comunale di Montefiascone