Finalmente si svela il mistero. Dopo mesi di lavorazione per la realizzazione del progetto e l’attesa per la crescita delle piante, a Montefiascone apre al pubblico un nuovo percorso naturalistico per tutti gli appassionati del verde. Da un’idea dei fratelli Francesco e Michele Brachini si realizza un’esperienza immersiva nella natura che unisce turismo sostenibile e valorizzazione territoriale.
Il percorso, su un’area di 10.000 metri quadrati, offre un viaggio tra biodiversità, installazioni artistiche e arredo giardino con curiose esposizioni da immortalare con foto e selfie.
Il progetto, promosso da Vivai Brachini, in località Poggio della Frusta, mira a incentivare un turismo sostenibile e lento che rispetta l’integrità della natura.
L’obiettivo principale è quello di offrire un’esperienza che coinvolga bambini, abitanti del luogo e turisti attraverso la quale potersi immergere nella natura, conoscerla e comprendere l’assoluta importanza di proteggere e preservare il fragile equilibrio della biodiversità.
Sarà possibile vedere, toccare e annusare le tantissime varietà di piante e fiori scelti per creare questa imperdibile “passeggiata dei sensi”, fino ad arrivare al cuore del percorso dove ci sarà ad aspettarvi una piacevole sorpresa di cui non sveliamo nulla.
Giulia, figlia di Francesco, ci spiega così il nuovo progetto: “L’idea nasce per offrire ai gentili visitatori un anello di congiunzione tra uomo e ambiente attraverso una piacevole passeggiata in un campo d’orzo adatta a tutti e della durata di circa 15 minuti (ma sarà possibile sostare per tutto il tempo desiderato) alla scoperta di un microcosmo ricco di vita in tutte le sue forme con nuove e antiche colture, tra una miriade di fiori di campo che ospiteranno numerose farfalle ed insetti impollinatori, il tutto racchiuso in strutture denominate “nidi” a protezione di questi micromondi naturali.
Sarà possibile ammirare esemplari di achillea, calendula, malva, papaveri, campanule, viole e molto altro.
Godetevi questo spazio! Cogliete l’occasione di prendervi un momento per evadere dalla vita quotidiana, sempre più legata agli spazi chiusi e a ritmi frenetici; qui potrete capire l’importanza di ristabilire un contatto tra l’uomo e l’ambiente naturale, immergendovi in un luogo armonico dove poter ritrovare la calma e la serenità e con infinite possibilità educative per i bambini.
La Natura, avvolta da un affascinante mistero, è la ragione per la quale esistiamo, distruggerla equivale a distruggere noi stessi. Iniziative come questa ci consentono di comprendere la necessità di preservare la biodiversità, rappresentando un ottimo spunto di riflessione sulle conseguenze delle nostre azioni”.
Per la loro posizione strategica, i Nidi sono facilmente raggiungibili da Viterbo, Bolsena ed Orvieto e per chi percorrerà la Via Francigena a piedi.
Fermate autobus non lontane e ampio piazzale per parcheggiare presso il vivaio.
Per maggiori informazioni: 3202338354 -0761823956
ORARI:
Dal lunedì al sabato 8:30-13:00/15:00-19:30
Domenica: 9:30 – 13:00
INGRESSO GRATUITO
Alessia Satta