Eh sì al Liceo artistico “U. Midossi” di Civita Castellana succede anche questo: la creatività si fa illustrazione, esce dalle aule di scuola e finisce nelle pagine di un libro fantasy a firma di Enrico Lombardi, un uomo straordinario che, prima di volare in quell’altrove dove avrà di certo incontrato alcuni dei suoi personaggi, ha trasformato la malattia degenerativa che lo affliggeva nell’occasione per fare tanto e bene a favore della disabilità, ancora troppo spesso discriminata e violata nei propri diritti. L’esperienza di un viaggio realmente intrapreso con un gruppo di amici, si è trasformata in un racconto ambientato in un luogo altro, in cui i personaggi fronteggiano fantasmagoriche personificazioni delle proprie paure, alle quali gli studenti del Liceo artistico hanno dato forma, colore, corpo e vita. Enrico non c’è più, ma le sue parole sono tornate tra le mani di quei ragazzi che le hanno colorate e trasformate in splendide immagini per illustrare alcuni passi significativi del racconto, ognuna con un proprio stile e la propria tecnica. Quello che gli studenti hanno fatto non è stato solo realizzare le illustrazioni per un libro fantasy, ma dare vita alla storia di amicizia che l’autore ha vissuto con i suo compagni di avventura.
Così l’8 febbraio 2023, presso l’auditorium “Santa Chiara” delle Suore Francescane in Civita Castellana, le classi 2A – 2C – 3B – 4B – 5B del Liceo artistico hanno incontrato Valerio Burgio, co-autore del romanzo, e Alessandro Budroni, doppiatore, che hanno illustrato l’opera “figli della tigre” e i protagonisti di quelle avventure vissute dall’autore, che hanno risposto alle domande degli alunni rivivendo, con una certa commozione, quegli anni giovanili di viaggi improvvisati.
La manifestazione si è infine conclusa con la donazione di una copia del libro ai ragazzi che hanno preziosamente contribuito a realizzare l’opera letteraria.
ELENCO ALUNNI:
CAPALDI MATTEO
TRAVISANO GIULIA
MONTEFORTE NOEMI
SARACENI BEATRICE
CHIARA GIUSTI
TRIPICIANO MATILDE
SULPIZI RAMIS
MORENGHI EMANUELE
BOI ROSSELLA
Prof. Enea Cisbani
Liceo Artistico Midossi