Mentre Virtus e Vigor sudano nella preparazione Campionato Seconda Categoria, Francesco Lanzi, Mattia Pifferi ed Alessio Piovanello dell’ASD Torrese ricevono riconoscimenti durante la Festività di Santa Rosa. Dopo aver ottenuto il Premio Disciplina la formazione di Torre Alfina che inizierà in questa stagione un progetto sportivo fianco a fianco alla Parrocchia del Santo Sepolcro di Don Enrico Castauro , ha ricevuto attestati di stima nell’ambito dell’iniziativa “Una Rosa in campo” ideata dalla Delegazione Provinciale Lega Nazionale Dilettanti F.I.G.C di Viterbo e dal suo delegato Angelo Moracci, insieme a Santuario Santuario – Monastero Santa Rosa e Centro Studi Santa Rosa da Viterbo – Onlus.
L’evento alla cui realizzazione hanno contribuito Diocesi di Viterbo e Comune di Viterbo Informa, è stato inaugurato dai saluti di di Suor Francesca Pizzaia custode del Santuario, ha visto presenti in Basilica tanti ragazzi, i dirigenti di varie società del territorio. Ospite d’eccezione il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti dott. GIANCARLO ABETE che dalle mani del Vescovo Mons. Piazza e dal Prefetto Cannana’, ha ricevuto uno speciale riconoscimento. Oltre alla Torrese premiato anche DANIELE MANCINI ASD Vasanello Calcio e l’ A.S.D. TORRESE. Il Responsabile Comunicazione Diocesi di Viterbo Don Emanuele Germani ha definito l’evento “un momento di festa, dove si sono intrecciate storie di sport, ma anche occasione di riflessione sui valori che lo sport stesso insegna partendo dalla piccola Rosa sotto il cui nome si è mossa questa prima edizione”.
Presenti anche molte personalità del mondo della cultura e dello sport tutte ancora una volta unite sotto il nome di Santa Rosa di Viterbo. Questa la motivazione premio Torrese: “La squadra della Torrese rappresenta Torre Alfina, il più piccolo paese della provincia di Viterbo, con 291 abitanti, anche se è frazione di Acquapendente, ma vitale e ricco di iniziative, oltre che del suo meraviglioso castello. Nella Stagione Sportiva 2022-2023 ha partecipato al campionato di Terza Categoria provinciale e seppure arrivata all’ultimo posto in classifica si è distinta vincendo la Coppa Disciplina, concretizzando principi di solidarietà e sportività, oltre alla aggregazione tra i giovani del territorio ai quali viene richiesto di comportarsi con lealtà e rispetto dell’avversario”.
Uno degli artefici di questa stagione indimenticabile sotto l’aspetto della disciplina è stato l’attuale allenatore della Polisportiva Vigor Acquapendente Franco Bacchi. Che ha messo al di sopra del risultato fair-play a 360 gradi.