Ha preso il via a Canino il progetto culturale “Giulia Farnese: l’origine della fortuna e dell’ascesa dei Farnese” voluto dai comuni di Canino e Valentano e realizzato grazie al contributo della Regione Lazio. Progetto dedicato alla celebrazione del V centenario della morte di Giulia Farnese, conosciuta come “Giulia la Bella”. Questo sostegno istituzionale conferma l’importanza e la rilevanza del progetto nel contesto culturale e sociale della regione.
Le finalità del progetto sono molteplici infatti oltre a ricordare la figura di Giulia Farnese, si propone di promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale dei due territori e di stimolare l’interesse per la storia locale tra i residenti e i visitatori.
Il cartellone degli eventi in programma, che si svolgerà nell’arco dei mesi di novembre e dicembre, intende non solo onorare la memoria di una figura storica di grande rilievo, ma anche promuovere la cultura e l’identità dei due comuni ricompresi all’interno del territorio farnesiano.
Le celebrazioni in onore di Giulia Farnese rappresentano quindi un’occasione unica per ripercorrere la storia e l’arte del Rinascimento italiano, celebrando una donna straordinaria che ha dimostrato la sua intelligenza sapendo utilizzare al contempo il suo potere e mostrare il suo altruismo e il suo buon cuore.
Domenica 17 novembre a Canino, nella sala conferenze dell’Arancera, si è svolto il convegno “La storia di Giulia Farnese e la sua iconografia” a cura della storica Patrizia Rosini” che ha anche presentato il suo libro GIULIA FARNESE “Storia di una vita” edito da Archeoares.
Un interessante e coinvolgente viaggio, sulla figura di “Giulia la Bella”, che ha appassionato i presenti per quasi due ore.
Le celebrazioni in onore di Giulia Farnese nel quinto centenario della sua morte sono state volute con grande impegno e dedizione dal Comune di Canino, che ha visto nell’evento un’opportunità unica per valorizzare il proprio territorio e la sua storia millenaria. A sviluppare e coordinare tutte le attività legate al progetto sarà la ST Sinergie Srl, una società operante nel settore del marketing e della comunicazione.
Tra i prossimi eventi in programma anticipiamo la mostra “Il mistero del volto di Giulia Farnese” riproduzione di stampe digitali su tela dei presunti volti di Giulia La Bella che si terrà dal 23 novembre all’8 dicembre sempre a Canino presso l’ex Convento di San Francesco e la Passeggiata-Racconto “LE STORIE DI GIULIA” Di Fatti e di Narrazioni: come nasce un mito – a cura di Comunità Narranti che si terrà domenica 24 novembre con inizio alle 10.00.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, vi invitiamo a visitare i canali social.
Comune di Canino (VT)