Grande partecipazione alle attività svolte durante la manifestazione dalla Camera di Commercio di Rieti Viterbo, in collaborazione con la sua Azienda speciale Centro Italia, tra cui degustazioni, convegni, punti informativi promozionali, visite in aziende del territorio
I profumi ed i sapori dei prodotti tipici del territorio, le storie delle produttrici e dei produttori che hanno scelto l’Alto Lazio per scommettere su di loro in un connubio perfetto tra territorio, cultura e ambiente, l’appeal che queste eccellenze possono avere in un contesto internazionale. Questa la narrazione e l’obiettivo della presenza della Camera di Commercio di Rieti Viterbo e della sua Azienda speciale Centro Italia nell’ambito della tredicesima Fiera mondiale del Peperoncino che si è conclusa ieri a Rieti.
Una presenza che ha visto oltre 250 partecipanti alle 11 degustazioni guidate di miele (a cura dell’Associazione Apicoltori Alto Lazio), olio extravergine di oliva (a cura dell’Associazione Sabina Flavour), caffè (a cura della Torrefazione Holy Hemp), birra (a cura di Birra Alta Quota) e vino (a cura della Cantina Le Macchie) organizzate all’interno dello stand camerale in Piazza Cesare Battisti inaugurato mercoledì dal presidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Domenico Merlani, dal vicepresidente dell’Ente camerale, Leonardo Tosti, dal segretario generale della Camera di Commercio, Francesco Monzillo, e dal dirigente camerale e direttore generale dell’Azienda speciale Giancarlo Cipriano. Uno stand che ha rappresentato anche un punto di riferimento informativo importante per materiali turistici e promozionali del territorio per le migliaia di persone che hanno visitato la Fiera, tra cui il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che si è soffermato a dialogare di prezzi dei prodotti agricoli tra una degustazione e l’altra con i produttori locali.
Da segnalare anche gli interessanti sviluppi emersi durante il convegno “Gli scambi commerciali come reciproca opportunità”, organizzato dall’Ente camerale e dalla sua Azienda speciale, che ha portato istituzioni ed associazioni di categoria a confrontarsi sulle opportunità di internazionalizzazione con gli ambasciatori e rappresentanti commerciali di Ecuador, Messico, Vietnam e Ghana. Un convegno moderato dal dirigente camerale Giancarlo Cipriano, a cui sono intervenuti accanto agli ospiti esteri la prefetta di Rieti, Pinuccia Niglio, il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il vicepresidente della Camera di Commercio di Rieti Viterbo, Leonardo Tosti, la presidente dell’Azienda speciale Centro Italia, Vincenza Bufacchi, il vicepresidente dell’Azienda speciale Michele Casadei, il presidente dell’Associazione “Rieti cuore piccante” Livio Rositani, la presidente del Comitato Gemellaggi di Rieti, Elisabetta Occhiodoro, Maria Adelina Zonetti per la Coldiretti di Rieti, Mauro Giovannelli, direttore della Federlazio di Rieti.
Un momento di conoscenza e confronto importante durante il quale sono stati illustrati dati su import ed export ed un’analisi sulle reciproche attività di internazionalizzazione da promuovere, per poi passare alla visita in alcune realtà imprenditoriali del territorio (Antiche Fonti Cottorella e Cantina Le Macchie).