All’iniziativa promossa dal Comune e Riserva Naturale di Monte Rufeno hanno partecipato scuole e realtà locali
Si è svolta ad Acquapendente il 21 novembre 2024 presso il parco della Pineta la Festa degli Alberi, nell’ambito della ricorrenza che si celebra in tutta Italia da oltre dieci anni per sottolineare e valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste nel nostro pianeta.
Alla presenza della sindaca Alessandra Terrosi e dell’assessore all’ambiente Glauco Clementucci, è stata una vera e propria giornata ecologica che ha visto la partecipazione delle classi terze della scuola primaria dell’Istituto Omnicomprensivo Leonardo da Vinci, per le quali è stata tenuta una lezione sull’importanza degli alberi e del rispetto della natura. Gli alunni hanno letto, a turno, un brano che ha messo in luce come si modifica, al cambiare delle stagioni umane rappresentate dall’infanzia, adolescenza, maturità e senilità, il rapporto che un essere umano intrattiene con la natura.
Per l’occasione sono state piantate tre giovani piante di ciliegio (Prunus avium). Il ciliegio è un simbolo di Acquapendente, in quanto è un albero legato al miracolo del 1166 che ha dato origine alle tradizionali celebrazioni della Madonna del Fiore, che avvengono ogni anno in maggio, tra l’altro, con la festa dei Pugnaloni, mosaici di fiori e foglie. All’iniziativa hanno partecipato i Carabinieri del Nucleo Forestale di Acquapendente, i quali hanno portato e piantato una pianta di cerro (Quercus cerris) e una di albero di Giuda, noto anche come siliquastro (Cercis siliquastrum).
Al termine della giornata, a ogni bambino è stata donata dall’amministrazione comunale una copia del libro sul Monumento Naturale del Bosco del Sasseto, in modo che possano conoscere e apprezzare sempre di più le bellezze del territorio in cui vivono. Il Comune ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato allo svolgimento della Festa degli Alberi, in particolare il corpo docente per aver preparato i ragazzi con il giusto approccio alle tematiche di questa iniziativa, la Polizia Locale, il Nucleo Forestale Carabinieri di Acquapendente, il personale della Riserva Naturale Monte Rufeno e gli operai comunali che hanno eseguito la piantumazione.