Il 18 dicembre i Carabinieri della Compagnia di Civita Castellana hanno dato esecuzione ad un provvedimento emesso dall’A.G. in esito ad attività di indagine inerente reati contro la produzione e il traffico di sostanze stupefacenti.
L’intervento ha riguardato un 41enne di Faleria al quale i Carabinieri della locale Stazione hanno notificato il provvedimento di detenzione domiciliare con cui l’A.G. di Viterbo ha disposto l’esecuzione della pena della reclusione di anni 1 e mesi 11 di reclusione, oltre a una multa di 3.000 euro.
Il condannato era stato arrestato nel mese di settembre 2024 dai Carabinieri di Faleria per detenzione di 4 kg di marijuana, bilancino e materiale da confezionamento, nonché per la coltivazione di alcune piante di cannabis indica nel proprio orto.
Il provvedimento eseguito consente al condannato di espiare la pena in regime di detenzione domiciliare, presso l’abitazione di residenza, con il rispetto di specifiche condizioni volte al controllo della loro condotta, al fine di evitare che gli stessi possano compiere azioni in grado di ledere gli interessi della collettività.
L’operazione, che si inserisce in un contesto più ampio dell’azione di prevenzione e repressione dei reati in genere, costituisce una concreta e decisa risposta al crescente allarme sociale suscitato dal consumo di droghe, soprattutto tra giovanissimi, e conferma il costante impegno dell’Arma nelle attività di contrasto al fenomeno della violenza domestica e degli atti persecutori.
PRESUNZIONE DI INNOCENZA
Il soggetto indagato è persona nei cui confronti vengono fatte indagini durante lo svolgimento dell’azione penale; nel sistema penale italiano la presunzione di innocenza, art 27 Costituzione, è tale fino al terzo grado di giudizio e la persona indagata non è considerata colpevole fino alla condanna definitiva.
Il presente comunicato viene condiviso con la Procura della Repubblica di Viterbo, atteso l’interesse pubblico alla divulgazione della notizia.