Viterbo: Inizia Immagini dal Sud Del Mondo
Il primo giorno di proiezione alla scoperta della cultura e del cinema Palestinese
dal 11 al 14 settembre torna ISM in piazza della Polveriera
Immagini dal Sud del Mondo torna dall’11 al 14 settembre, in Piazza della Polveriera, nel quartiere medievale di Pianoscarano.
La storica rassegna cinematografica promossa dall’Associazione Universitaria per la Cooperazione e lo Sviluppo celebra quest’anno la trentesima edizione.
Domani 11 settembre al via con una giornata dedicata alla cultura e al cinema palestinese. Alle 18:30 in Piazza della Polveriera incontro con Yasmin Al-Jarba della fondazione Gaza FreeStyle e coordinatrice del progetto “Camp Cinema” a Gaza. Saranno presenti anche Fidaa I A Abuhamdiya (in collegamento da Ramallah) e Silvia Chiarantini, autrici di Pop Palestine. Viaggio nella cucina popolare palestinese e alle 21:00 proiezione di MEDITERRANEAN FEVER della regista e sceneggiatrice palestinese Maha Haj. Il film della regista Haj ha vinto il premio Un Certain Regard al Festival di Cannes 2022 per la Miglior sceneggiatura.
La regista palestinese ha portato sullo schermo una commedia noir che alterna l’ironia e il dramma ruotando intorno a un’amicizia tra due vicini di casa. Sullo sfondo di Haifa prende vita una storia di contrasti, complicità, rispetto e discussioni con la forte presenza del mare che partecipa spesso all’interno dell’inquadratura. La questione palestinese in questo film è toccata con un tono leggero e delicato, pur analizzando in profondità vari argomenti e riflessioni.
Mediterranean Fever: la trama del film
Waleed è uno scrittore palestinese depresso che vive con la moglie e i figli ad Haifa. Ha un blocco creativo che non gli permette di andare avanti e gli sembra di vivere giornate tutte uguali. Il suo sogno di diventare un romanziere lo sta consumando in assenza di una reale ispirazione. Ma le cose cambiano quando arriva nel suo palazzo un nuovo vicino, Jalal, un uomo pieno di energia coinvolto però in loschi affari. Con lui, Waleed riscopre il gusto della vita, osservandone da vicino la quotidianità fatta di espedienti e piccoli crimini. Magari è proprio quella l’esperienza che stava aspettando di vivere per poter cominciare finalmente a scrivere la sua storia.
È possibile consultare il programma e acquistare i biglietti presso la biglietteria in Piazza della Polveriera o sul sito ww.ismcinema.it.