Valentano: Convegno “Giulia Farnese: l’origine della fortuna e ascesa dei Farnese”
A cura della storica Patrizia Rosini e presentazione del suo ultimo libro “GIULIA FARNESE- Storia di una vita”
Sabato 21 dicembre, alle ore 16.30, l’ex aula consiliare della Casa Comunale di Valentano ospiterà il convegno “Giulia Farnese: l’origine della fortuna e ascesa dei FARNESE” a cura della storica Patrizia Rosini e la presentazione del suo ultimo libro intitolato “GIULIA FARNESE- Storia di una vita”,pubblicato quest’anno da Edizioni Archeoares, in occasione V centenario della morte di questa icona del Rinascmento (1524- 2024).
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Stefano Bigiotti, che insieme all’autrice spiegherà ai presenti il rapporto che lega il paese lacustre della Tuscia all’affascinante figura di Giulia “la Bella”, la scrittrice, esperta di famiglie nobiliari italiane del Cinquecento, traccerà un profilo di questa intraprendente e lungimirante donna, basandosi sullo studio e l’analisi delle fonti da cui prende forma il suo testo. Il libro, infatti, restituisce una lettura viva e palpitante dell’esistenza di Giulia. Partendo dal prezioso Regesto dei documenti di Giulia Farnese, del quale è co-curatrice e che racchiude tutta la documentazione esistente sui Farnese, lo completa, presentandoci la vera storia di questa celebre nobildonna. Rosini analizza la vita di Giulia, delineando la figura di una persona e non di un personaggio, da ricordare con il rispetto che merita. Al termine della presentazione, è previsto il firmacopie con l’autrice.
L’incontro, inserito nel calendario degli eventi voluti dall’Amministrazione Comunale di Valentano in occasione delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giulia Farnese detta “La Bella” (1524-2024), è organizzato dalla ST Sinergie con il contributo della Regione Lazio.
Infoline: 345.0427087 – stsinergiesrl@interfree.it
Comune di Valentano (VT)