Tornano le “Comunità narranti” con una passeggiata-racconto dedicata al “Solco dritto” di Valentano
Valentano – sabato 10 agosto alle ore 18.00 l’associazione Comunità narranti sarà protagonista di Il solco è più bello ‘n do’ è più dritto, una passeggiata-racconto dedicata alla tradizione del “Solco dritto” a Valentano.
La tradizione del solco, il solco della tradizione. Questo il sottotitolo dato alla performance, che non è soltanto un facile gioco di parole, ma anche un modo per anticipare l’itinerario concettuale che verrà proposto al pubblico, la trama delle idee e delle storie all’interno della quale i partecipanti alla passeggiata verranno accompagnati. Una narrazione che prenderà forma in un continuo gioco di specchi durante il quale si parlerà del solco, della processione, della Madonna Assunta, di biffe e di “biscotto al cù” oscillando costantemente tra sacro e profano, storia e mito, tradizione e innovazione, linearità e tortuosità.
A guidare la compagine la narratrice di comunità Barbara Sarti, accanto a lei i narratori Tiziana Ceccarelli, Alessio Mascagna e Alfonso Prota.
La passeggiata, articolata in quattro tappe, attraverserà il centro storico del paese, fino ad arrivare all’affaccio sulla caldera di Latera e sulla piana che quest’anno farà da cornice alla tiratura del solco dritto.
La partecipazione è gratuita con appuntamento in Piazza della Vittoria a Valentano.
L’iniziativa, promossa dal Museo della preistoria della Tuscia e della Rocca Farnese e realizzata con il contributo della Regione Lazio e del Comune di Valentano, è la prima di un fitto calendario di passeggiate-racconto che verranno portate in scena tra l’estate e l’autunno nei borghi, musei e in alcuni affascinanti palazzi e giardini della Tuscia.
Per informazioni: 3913103629
Marco D’Aureli