Teatro San Leonardo: Manuele Pica in “La mia ultima notte”
Spettacolo celebrativo della Giornata della Memoria dell’Olocausto
Tratto da “La Notte” di Eliezer Wiesel
Scene e costumi: Sartoria Due
In scena domenica 26 gennaio, ore 17:30
In occasione della Giornata della Memoria, Manuele Pica porta in scena lo spettacolo “La mia ultima notte”, un monologo tratto dal capolavoro di Eliezer Wiesel, “La Notte”. L’evento, patrocinato e realizzato con la collaborazione del Comune di Viterbo, Unindustria, Studio dentistico Sanna Corbella, Play Energia e Snals, rappresenta un momento di intensa riflessione interiore e collettiva, nonché un tributo solenne alla memoria delle vittime dell’Olocausto.
“Per non dimenticare… La mia ultima notte” è una testimonianza che narra l’esperienza personale dell’autore Eliezer Wiesel, sopravvissuto allo sterminio ebraico. Un monologo che conduce in un viaggio intimo e struggente, raccontando con potenza narrativa il dramma di un bambino costretto a confrontarsi con il male assoluto, perdendo la propria innocenza e la fede in un Dio apparentemente assente.
Attraverso momenti di profondo dolore, rabbia, e persino follia, l’adattamento teatrale ripercorre le vicende di Wiesel nei campi di concentramento, immergendo il pubblico nella brutalità della vita quotidiana durante la Shoah. Lo spettacolo è strutturato come un monologo teatrale con fasi di reading.
Manuele Pica, attore e regista, è la voce e il volto di questo viaggio teatrale. Diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Scharoff e formatosi presso l’Actor Center di Roma con Michael Margotta, Pica ha lavorato con importanti nomi del teatro e della televisione italiana, tra cui Oreste Lionello, Enzo Garinei, Franco Oppini e Pierfrancesco Pingitore. Oltre alla sua attività artistica, è impegnato da anni nella formazione di giovani attori attraverso progetti teatrali innovativi.
Biglietti
È possibile acquistare il biglietto presso: biglietteria Teatro San Leonardo, Underground e sul sito di ArcheoAres (eventi.archeoares.it).
Per informazioni:
Teatro San Leonardo
Viterbo, Via Cavour 9
Tel. 366 878 2880