Prosegue il successo di “Acrobazie Letterarie” a San Martino al Cimino
Gli ultimi appuntamenti estivi il 29, 30 e 31 agosto
“Acrobazie Manuali” (29 agosto), “Letture Acrobatiche” (30 agosto) e “Acrobazia delle parole” (31 agosto), sono i tre speciali e imperdibili appuntamenti che chiuderanno, si spera sempre sold out, la piacevole e seguitissima rassegna “Acrobazie Letterarie” curata da Giulia Marchetti (Tuscia Art Lab) nel borgo seicentesco di San Martino al Cimino, e ospitata nella Biblioteca dell’Abbazia cistercense, grazie al parroco della chiesa di S. Martino Vescovo, don Fabrizio Pacelli.
Sapete come si rilega manualmente un libro? Lo scoprirete con le indicazioni di Mara Farolini e le sue “Acrobazie Manuali”, giovedì 29 agosto, ore 17.00, con le quali mostrerà come si possono facilmente rilegare e personalizzare in modo artigianale, poesie, racconti, disegni e molto altro. Laboratorio gratuito.
Qual è il tuo autore preferito? C’è un libro che ti ha cambiato la vita? E quale libro consiglieresti di leggere? Sei hai delle risposte, allora sei invitato a partecipare al gioco di “Letture Acrobatiche”, venerdì 30 agosto, ore 17.00, a cura dello scrittore Claudio Giovanardi, modera Benedetta Lomoni. L’incontro è promosso dalla Biblioteca di Quartiere di San Martino al Cimino di Tuscia Art Lab. Chiunque può partecipare da uditore o da “acrobatico relatore”, presentando il libro preferito e leggendone alcune pagine. All’audace vincitore, un premio di partecipazione come ad altri sorteggiati. L’incontro si conclude con un aperitivo conviviale.
Infine, il 31 agosto alle ore 17.00, sempre alla Biblioteca dell’Abbazia cistercense, torna lo scrittore, linguista e professore universitario, Claudio Giovanardi, che propone “Acrobazia delle parole” una divertente indagine sul linguaggio giovanile, l’evoluzione dei dialetti e della lingua italiana, come meglio illustrato nel suo libro “Vocabolario del romanesco contemporaneo” (Newton Comton Editori). Modera l’incontro Benedetta Lomoni.
La terza edizione di Acrobazie Letterarie (27 luglio-31 agosto 2024) ha come tema l’Evoluzione delle Parole e del Costume, sei giorni di autorevoli incontri, anche per bambini, tra letteratura, teatro, laboratori di disegno e artigianato per la rilegatura dei libri. La rassegna si svolge a San Martino al Cimino (frazione di Viterbo) con il patrocinio e il sostegno del Comune di Viterbo.
Si consiglia la prenotazione: info@tusciartlab.com – 339/3412598
Per maggiori informazioni consultare il sito web https://www.tusciartlab.com/
NOTA – Claudio Giovanardi è professore ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre. Autore di numerose pubblicazioni, saggi e romanzi. È socio ordinario dell’Accademia dell’Arcadia e Accademico della Crusca. Attualmente fa parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Roma Tre-Palladium. Svolge anche un’attività di narratore.