Primo Raduno di Auto d’Epoca nelle strade dell’Alta Tuscia
Domenica 23 aprile 2023 si svolgerà il “Trofeo delle Rocche Farnesiane”, una sfilata di auto d’Epoca, sul territorio del Ducato di Castro coinvolgendo i Comuni di Capodimonte, Valentano, Cellere, Ischia di Castro, Farnese, Latera e Gradoli.
Il Raduno, alla sua prima edizione è stato inserito ufficialmente nel programma nel Veteran Club ASI di Viterbo ed assegnerà il primo “Trofeo delle Rocche Farnesiane”
Le Auto oltre alla rilevanza storica data dall’ anno di costruzione sono interessanti, anche, per le storicità documentata di appartenenza a famosi proprietari.
Il Trofeo è stato organizzato dalla Letré in collaborazione con il Comune di Capodimonte e la gestione tecnica del Veteran Car Club ASI di Viterbo.
L’Evento è stato inserito negli appuntamenti ufficiali per la valorizzazione dei territori dell’Alta Tuscia ed in particolare per la riscoperta del Ducato di Castro attraverso l’impronta data dalla presenza della Nobile Famiglia Farnese. Ogni Comune accoglierà i radunisti omaggiandoli con documenti storico/culturali che raccontano il territorio.
Il programma del “Trofeo delle Rocche Farnesiane” di domenica 23 aprile 2023
La partenza alle 9:30 dalla Piazza della Rocca di Capodimonte il via sarà dato dal Sindaco Mario Fanelli
La prima tappa sarà Valentano dove i radunisti saranno accolti dal Sindaco Stefano Bigiotti
Successivamente si raggiungerà Cellere dove ci sarà una colazione di benvenuto con il Sindaco Edoardo Giustiniani, sempre nel territorio di Cellere si attraverserà il suggestivo Borgo di Pianiano
Nella tappa successiva di Ischia di Castro ci sarà il Sindaco Salvatore Serra ad attendere e salutare i radunisti
Proseguendo si arriverà a Farnese con il Sindaco Giuseppe Ciucci
Continuando il tour si passerà da Latera dove i radunisti incontreranno il Sindaco Francesco Di Biagi
Passaggio successivo a Gradoli con saluto del Sindaco Attilio Mancini
Arrivo a Capodimonte dove saranno effettuate le prove di abilità per l’assegnazione del “Trofeo Delle Rocche Farnesiane” e la premiazione delle singole categorie