Presepe vivente il 26 dicembre a Santa Maria della Quercia
Il prossimo 26 dicembre dalle 17 alle 19 vi aspettiamo alla prima rappresentazione del presepe vivente nel Chiostro grande del complesso monumentale di Santa Maria della Quercia ( le altre saranno 1 e 6 gennaio sempre dalle 17 alle 19), realizzato unendo le forze tra la Pro Loco di Viterbo e la Parrocchia, collaborazione che dura ormai da dieci anni e che ci ha permesso e ci permette di organizzare tante belle iniziative non solo per il posto in cui siamo, ma per la città.
Il nostro presepe vivente è un vero e proprio viaggio in un tempo che non c’è più, tra antichi mestieri e gesti ancestrali ormai purtroppo quasi completamente perduti. Organizzare il presepe vivente significa credere nelle nostre radici cristiane, nei nostri valori, nel senso di appartenenza ad una comunità; significa farsi guidare come i Re Magi da una luce che guarda oltre, che guarda lontano, che vuole lasciare ai bambini di ieri il profumo dei ricordi dell’infanzia e della giovinezza, e a quelli di oggi la voglia di continuare le nostre tradizioni.
Le oltre 2500 presenze dello scorso anno sono in tal senso un bel segnale, sono la risposta più bella al nostro impegno ed al nostro amore per quello che facciamo e per questa città. Dal censimento all’osteria, dal fabbro al ceramista, dai pastori ai fornai, il presepe vivente nel chiostro è la suggestiva rappresentazione di un piccolo grande mondo antico, che vive grazie ai sorrisi e all’entusiasmo delle decine di volontari. Oltre venti quadri viventi, allestiti in ogni minimo particolare, che si snodano lungo 1000 mq di un luogo suggestivo ed unico, illuminato dalla luce calda di centinaia di fiaccole. Questo nostro presepe vivente ha un immenso valore aggiunto…il luogo in cui siamo…il capolavoro del Rinascimento a Viterbo, un vero e proprio pezzo di Firenze a Viterbo. Per il terzo anno continua la collaborazione con Villa Rosa, a cui andrà parte del ricavato delle offerte.
Questa collaborazione è qualcosa che ci riempie il cuore di gioia, e non ci fa dimenticare il senso del nostro fare. Per visitare il nostro presepe non si paga un biglietto, lasciamo la possibilità di fare un’offerta libera: ci sembra questo un modo bello di condividere appieno con chi viene a trovarci lo spirito del Natale. Ricordiamo che chi verrà a visitare il presepe vivente potrà ammirare anche la mostra dei 100 Presepi nel Chiostro della Cisterna.
Vi aspettiamo per respirare e vivere un’esperienza davvero bella e suggestiva e condividere insieme queste festività natalizie!
Don Massimiliano Balsi – Vicario episcolale cultura,formazione e tradizioni della Diocesi di Viterbo
Parroco unità pastorale Santa Maria dell’Edera-Santa Maria del Paradiso-Santuario Madonna della Quercia
Irene Temperini – Presidente Pro Loco Viterbo
Responsabile cultura ed eventi del Complesso Monumentale di Santa Maria della Quercia