Presentazione dei libri di Chiara Guidarini e Emanuela Musotto allo Spazio Giovani
Si terrà sabato 8 febbraio alle ore 16.30 allo Spazio Giovani Il cielo in una stanza di Viterbo, la presentazione dei due libri “Amore e Coraggio – Ferentium civitas splendidissima” di Chiara Guidarini e Catia Santoni, e “Una passeggiata per Viterbo” di Emanuela Musotto. L’evento si svolge in collaborazione col gruppo Arte e cultura Viterbo e Radio Tuscia Events.
Si riconferma una coppia forte quella di Catia Santoni ed Emanuela Musotto, moderate del poeta e scrittore Raffaele Donno, che ha curato anche la postfazione del romanzo “Amore e Coraggio”. Il libro è dedicato all’amica autrice Rosanna de Marchi, che ha curato la prefazione.
Non potrà partecipare, invece, l’autrice Chiara Guidarini impegnata nella presentazione del romanzo “di spade e tramonti” nella biblioteca di Carpineti (RE).
“Amore e Coraggio – Ferentium civitas Splendidissima” racconta della caduta della splendidissima città di Ferento per mano della vicina Viterbo, nel XII secolo. Tratto da fonti storiche reali e impreziosito delle tavole grafiche di Catia Santoni, il libro si aggiunge al precedente “Viterbium – ti ascolto” tra i libri storici pubblicati dalla casa editrice Linee Infinite di Lodi.
“Una passeggiata per Viterbo” è un libro anch’esso nato da una cooperazione, come spiega l’autrice, Emanuela Musotto: «Il libro nasce da un’idea e una collaborazione di due (matte) archeologhe, che hanno la passione io dell’informazione scientifica e lei della pittura e del disegno, con l’intento di divulgare informazioni precise, attendibili e scientifiche sulla città di Viterbo ad un pubblico spesso trascurato, quello dei bambini e dei giovani. I disegni sono stati ideati per essere accattivanti e simpatici e rendere la lettura più piacevole e coinvolgente. Sono stati inseriti anche alcune parti, che spiegano le date e i termini più difficili.»
Appuntamento l’8 febbraio, allo Spazio Giovani, alle 16.30.