OpenCultura presenta la Tavola Rotonda “Nessun uomo è un’isola”
Istituti di Pena: una risorsa da scoprire
Lunedì 18 Novembre dalle ore 16.00 presso l’OpenHub Lazio di Viterbo sito in via Luigi Rossi Danielli 11, si svolgerà un incontro interreligioso dal titolo “Nessun uomo è un’isola. Istituti di Pena: una risorsa da scoprire; Quali valori e quali opere possono essere condivisi per accogliere e accompagnare il detenuto verso il riscatto sociale ed esistenziale, nel rispetto della persona e della dignità umana”, evento co-progettato con G.A.V.A.C. ODV (Gruppo Assistenti Volontari Animatori Carcerari).
Il G.A.V.A.C. è un’associazione viterbese che opera nel carcere da 50 anni, ne conosce bene le problematiche ed è consapevole che non siano di facile soluzione.
Il GAVAC considera ogni detenuto come una persona con una storia difficile e con un futuro tanto più difficile per il quale è attenta a favorire la persona nel reinserimento del tessuto della vita civile. Uno dei parametri da considerare nel facilitare questo reinserimento è la precedente appartenenza della persona ad un gruppo o etnico o nazionale o sociale o culturale o religioso. Per questo sta cercando di incontrare le varie realtà istituzionali per le diverse categorie.
Lo scopo è quello di istituire un gruppo di lavoro che, unito da un senso di fratellanza verso il prossimo, possa meglio capire le differenti necessità dei detenuti all’interno del Carcere e aiutarli, una volta tornati in libertà, con un inserimento non solo lavorativo ma anche nella comunità sociale e religiosa. Gli interlocutori del tavolo sono i rappresentanti della Chiesa Cattolica, Chiesa Ortodossa, il mondo islamico, la Chiesa Valdese, la Chiesa Evangelica e la Chiesa Battista.
Il luogo dell’evento, l’OpenHub Lazio di Viterbo, è uno spazio fisico dedicato all’incontro tra cittadinanza, amministrazioni pubbliche, terzo settore, università, scuole ed imprese. L’Hub è aperto al territorio e offre servizi pubblici gratuiti alla persona e alle imprese, nonché iniziative sociali e culturali.
L’ingresso è libero e gratuito, ma si consiglia di prenotare il proprio posto attraverso il portale www.openhublazio.it; è inoltre possibile inviare una mail all’indirizzo viterbo@openhublazio.it o chiamare il numero verde 800 985099.