Omaggio a Benedetti Michelangeli e Pollini: Un concerto di Daniela Sabatini
Domenica 5 gennaio ore 18
Domenica 5 gennaio, alle ore 18, presso il Teatro San Leonardo di Viterbo, si terrà uno degli ultimi eventi delle festività con un tributo speciale a due icone della musica classica. Il concerto, intitolato “Omaggio ad Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini”, sarà un viaggio emozionante tra le composizioni di alcuni dei più grandi compositori.
Il programma prevede esecuzioni di opere di JS Bach, GF Haendel, D. Scarlatti, B. Galuppi, M. Clementi, L. Van Beethoven, F. Schubert, F. Chopin, J. Brahms, C. Debussy, E. Satie e , in un momento di grande significato, la prima esecuzione mondiale di due composizioni originali: “Hommage à Arturo Benedetti Michelangeli” e “Omaggio a Maurizio Pollini”, tratte dai “Ritratti pianistici” di Daniela Sabatini.
Daniela Sabatini, pianista, compositrice, didatta, musicologa e conferenziera, è una delle personalità più rispettate nel panorama musicale internazionale. La sua biografia è presente nel “Grande Dizionario Enciclopedico della Musica e dei Musicisti (DEUMM)”, e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio “Karol Szymanowski” e l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana su “motu proprio” del Presidente della Repubblica e dell’Ordine al Merito della Cultura Polacca. Ha avuto l’onore di rappresentare la musica in occasioni prestigiose, come il Giubileo degli Artisti con Papa Giovanni Paolo II.
Formata alla scuola dei leggendari Arturo Benedetti Michelangeli e Maurizio Pollini, la Sabatini è anche ideatrice e direttore artistico di eventi musicali, tra cui il “Viterbo Piano Fest” e il “Tuscia Piano & Organ Fest”. Come compositrice, ha scritto oltre 300 opere, con una predilezione per la musica sacra e religiosa.
L’evento è a Ingresso Libero. Per info e prenotazioni 366 878 2880