Messa Solenne nella Concattedrale di Santa Maria Assunta di Orte
Domenica 2 febbraio 2025 alle ore 11:30, nella suggestiva cornice della Concattedrale di Santa Maria Assunta di Orte, si terrà una Messa Solenne di straordinaria importanza liturgica e musicale.
Nel corso della celebrazione, il Coro Polifonico Cantoria Nova Romana della Civica Scuola delle Arti, diretto dal M° Annalisa Pellegrini, eseguirà la celebre Messa dell’Incoronazione K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart, uno dei capolavori più ispirati del compositore salisburghese, composta nel nel 1779, periodo in cui Mozart ricopriva l’incarico di organista della corte arcivescovile di Salisburgo, sotto l’Arcivescovo Hieronymus von Colloredo.
Coro Polifonico Cantoria Nova Roman
L’esecuzione del capolavoro di Mozart durante la celebrazione della Messa Solenne rappresenta un momento di particolare significato che consente di riscoprirne l’originaria potenza spirituale e liturgica. La fusione tra la dimensione musicale e quella sacra rende la celebrazione un’esperienza di intensa partecipazione sia per i fedeli che per gli amanti della musica sacra.
L’accompagnamento all’organo dell’esecuzione musicale è a cura del M° Angelo Bruzzese, che valorizzerà la solennità del rito con la profonda sonorità dello storico organo della Concattedrale di Orte.
Ingresso libero
La Civica Scuola delle Arti è una prestigiosa istituzione musicale con sede a Roma e a Bassano Romano (VT). Riconosciuta dalla Regione Lazio, convenzionata con il Conservatorio Statale Ottorino Respighi di Latina e gemellata con il Conservatoire Ravel di Parigi, offre un’educazione musicale di alta qualità attraverso un’ampia gamma di corsi, dai primi anni di età al perfezionamento. Sede di esami internazionali ABRSM per l’Italia centrale, l’Accademia vanta al suo attivo tre formazioni corali e due orchestre, spesso impegnate in concerti e tournée musicali in Italia e all’estero. Organizza masterclass e scambi culturali internazionali per gli studenti, manifestazioni annuali stabili concertistiche tra cui il Festival Federico Cesi, Festival internazionale di musica classica giunto alla sua XVII edizione, il Choir Winter Fest, Festival dedicato alla Musica Corale (VIII edizione), Inside The Music, serie concertistica di lezioni-concerto di approfondimento( X edizione). La sede di Bassano Romano punta a divenire un riferimento per l’educazione musicale, integrandosi con il territorio e con le realtà già esistenti. |