“Lo Scrittore, il Libro e il Lettore” – XI edizione
Evento promosso dalla Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS)
Mercoledì 13 novembre alle 17:30 si terrà la presentazione di Kaltuma, la ragazza venuta dal mare. Un appuntamento speciale che vedrà protagonista Kaltuma Mohamed Abdi, giovane attrice somala che racconta la sua straordinaria storia
Si terrà a Viterbo, presso il Teatro San Leonardo, il 13 e 14 novembre 2024 la XI edizione di Lo Scrittore, il Libro, il Lettore, un evento culturale di grande rilevanza che celebra il mondo della letteratura, dello sport e delle sue molteplici connessioni. In questa edizione, saranno presenti quattro case editrici, tre università e numerosi autori, che daranno vita a un programma ricco di incontri, presentazioni e dibattiti.
Tra gli eventi di punta, mercoledì 13 novembre alle ore 17:30 si terrà la presentazione di Kaltuma, la ragazza venuta dal mare. Un appuntamento speciale che vedrà protagonista Kaltuma Mohamed Abdi, giovane attrice somala di adozione ciociara, che racconta la sua straordinaria storia. Kaltuma è infatti l’interprete del film tratto dal libro Non dirmi che hai paura, il cui racconto parte dall’esperienza di Samia Yusuf Omar, atleta somala scomparsa nel Mediterraneo durante il suo tentativo di fuga. La stessa Kaltuma, che arrivò in Italia su un barcone, ha letto il libro per imparare l’italiano e ha interpretato il ruolo di Miriam nel film, che è stato presentato con successo al Tribeca Film Festival di New York e alla Festa del Cinema di Roma.
La giornata di mercoledì inizierà alle ore 16:00 con l’apertura dell’evento a cura del prof. Natale Antonio Rossi, Presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (FUIS), seguita dalla conferenza “Che cosa è la letteratura dello sport, tentativo di definire un genere multiforme” tenuta dal prof. Nicola Bottiglieri dell’Università di Cassino. Tra le presentazioni più interessanti della giornata, alle ore 16:30 ci sarà quella della collana Tatanka (Augh Edizioni), dedicata alla letteratura sportiva, mentre alle ore 17:00 sarà la volta del libro Passo dopo passo di Arduino Mauri, che racconta la sua esperienza come maratoneta. Alle ore 18:30, il pubblico potrà assistere alla presentazione del libro Il Parquet Lucido. Storie di Basket di Francesco Mecucci, per immergersi nell’affascinante mondo del basket e della sua estetica.
Giovedì 14 novembre, a partire dalle ore 11:00, il programma proseguirà con una tavola rotonda sulla letteratura dello sport e le sue molteplici sfaccettature. Il pomeriggio si aprirà con la presentazione del numero della rivista Trame dedicato a Sport e letteratura, con saggi e riflessioni di esperti del settore, seguita dalla conferenza Scrivere con i piedi, che esplorerà il legame tra il calcio e la cultura popolare attraverso la storia di una squadra di Buenos Aires.
Nel corso della giornata, ci sarà anche l’opportunità di conoscere la casa editrice Fila37 e la sua collana Distinti, dedicata alla letteratura sportiva, e di approfondire il romanzo Ilva Football Club di F. Colucci e L. D’Alò, ispirato alla realtà industriale di Taranto e alle sue connessioni con il calcio.
Alle ore 18:30, sarà il turno di Garrincha Edizioni, che presenterà il progetto Le Figurine, un’opera che racconta storie di calcio e di sport attraverso il linguaggio delle figurine. A concludere l’evento, alle ore 19:00, la premiazione dei migliori racconti del concorso Trame da Sport, che celebra la scrittura legata al mondo dello sport.
La XI edizione di Lo Scrittore, il Libro, il Lettore rappresenta un’opportunità unica per appassionati di letteratura, sport e cultura in generale di incontrarsi, confrontarsi e approfondire temi di grande attualità. La partecipazione di autori, editori e accademici renderà l’evento un’importante occasione di crescita culturale e di promozione della lettura. L’evento è ad ingresso gratuito.