L’arena “Marconi” di Bolsena inaugura il cinema sotto le stelle con il film “A domani”
Sabato 27 luglio, alle 21. La pellicola è il primo capitolo della tricologia “Un viaggio a lago” della regista francese Emmanuelle Démoris che sarà presente con il cast alla proiezione
L’Arena “Marconi” di Bolsena inaugura la stagione estiva del cinema sotto le stelle. Lo farà sabato 27 luglio, alle 21, con la proiezione di “A domani” alla presenza della regista Emmanuelle Démoris e del cast. La pellicola è il primo capitolo del ciclo di tre film “Viaggio al lago”, realizzato nell’arco di due nelle terre attorno al lago vulcanico più grande d’Europa.
Presentato in prima mondiale al 45° Cinema du Réel di Parigi, a marzo 2023, “A domani” (“Viaggio al lago – parte I”) racconta dell’incontro tra Maria Pace e i “diavoli”, un gruppo di uomini, muratori per la maggior parte, che ogni sera si ritrova davanti al castello per preparare il Mistero di Santa Cristina, la cui celebrazione culmina a fine luglio in una trance dionisiaca, e Franck, uno studente camerunense, e i suoi compagni di viaggio che sono appena arrivati dall’Africa e stanno scoprendo il territorio del lago di Bolsena. Nella festa o sulla spiaggia, i momenti di gioia dell’estate diventano rituali collettivi che liberano le menti e i corpi nella stessa voglia di libertà, che il vecchio lago sembra provocare o accogliere.
“Conosco il lago fin dall’infanzia – afferma la regista Emmanuelle Démoris – e ho imparato a nuotare lì, ho vissuto in Italia e parlo italiano, ma non sono un’abitante del luogo. Rimango ancora talvolta quella viaggiatrice stupita, che spalanca gli occhi e a cui bisogna spiegare l’ovvio. Ho scelto il lago di Bolsena, perché mi piaceva il suo essere antico e locale, e al contempo moderno e iperglobalizzato. La storia antica di questa terra può essere colta tanto quanto il flusso globalizzato di persone e culture che la attraversa: la grazia e il peso della storia coesistono con una moderna apertura al mondo”.