L’Accademia di Musica Civica Scuola delle Arti di Bassano Romano inaugura l’anno accademico
L’Accademia di Musica Civica Scuola delle Arti di Bassano Romano inaugura l’anno accademico 2024/25 festeggiando il gemellaggio con il Conservatoire Ravel di Parigi
L’Accademia Internazionale di Musica Civica Scuola delle Arti di Bassano Romano è lieta di annunciare l’inaugurazione del nuovo anno accademico 2024/25 con un concerto sinfonico – corale di scambio culturale musicale tra il Coro giovanile CSA e l’Orchestra giovanile del Conservatoire Ravel di Parigi con cui è gemellata.
L’occasione contribuirà a consolidare il legame culturale ed artistico tra le due realtà musicali e rafforzare la vocazione internazionale della Civica Scuola delle Arti ed il suo impegno nella formazione dei giovani talenti.
Per gli studenti, inoltre, lo scambio culturale è un’esperienza preziosa che arricchisce non solo le competenze artistiche ma anche lo sviluppo di abilità sociali come il lavoro di squadra.
L’appuntamento è fissato per il giorno 30 novembre alle ore 18.00 presso la Chiesa Maria Santissima Assunta di Bassano Romano. L’evento sarà ad ingresso libero.
Per i saluti istituzionali interverranno:
Emanuele Maggi, Sindaco di Bassano Romano
Don Vianey Sanchez Perez, Parroco di Bassano Romano
Roberta Aniello, Dirigente Scolastica I.C. Statale di Bassano Romano
Salvatore Signorello, Presidente Casa delle Culture e dei Popoli
Jean-François Piette, Direttore Conservatoire Ravel di Parigi
Annalisa Pellegrini, Presidente Fabrica Harmonica APS – ETS
Stefano Palamidessi, Direttore Civica Scuola delle Arti, Roma
Seguirà il concerto di scambio culturale nel quale il Coro giovanile CSA e l’Orchestra giovanile del Conservatoire Ravel di Parigi eseguiranno:
- Beatus Vir RV 598 (A. Vivaldi)
- Bolero (M. Ravel)
- Le Carnaval des animaux (C. Saint-Saëns)
- Messe à deux voix égales (C. Gounod)
Direttore RENAUD STAHL
Maestro di Coro Annalisa Pellegrini
Basso continuo Elisabetta Orienti
“Con l’avvio del Polo Internazionale delle Arti, l’Amministrazione comunale di Bassano si è proposta l’obiettivo di creare un centro di eccellenza per l’educazione musicale che, integrandosi nel territorio, potrà favorire la crescita culturale della comunità, stimolando la creatività e la passione per la musica. Il progetto ha il sostegno della Casa delle Culture e dei Popoli e vede il coinvolgimento dell’Istituto Comprensivo di Bassano Romano.” Dichiara il Sindaco Emanuele Maggi
“Ispirati dal famoso motto di Federico Cesi, sappiamo che non possiamo insegnare l’arte, ma solo accompagnare nella scoperta. Ecco, far vivere la Musica, significa non solamente far scoprire un mondo meraviglioso, un pezzetto di cielo in terra, ma gettare anche un ponte di condivisione ed amicizia tra i popoli, perché la Musica è un linguaggio universale che ci unisce”, questo è l’auspicio dell’Associazione Fabrica Harmonica che ringrazia tutti coloro che stanno attivamente collaborando alla realizzazione dell’evento ed auspica a breve la visita di Jerome Coumet, Presidente del XIIIme Arrondissement di Parigi e M.me Zana Victor, Direttrice dei progetti culturali del XIIIme Arrondissement.
Per rafforzare sempre più il legame internazionale con Parigi, nel 2025 saranno attesi alla Salle de Fête del XIIIme Arrondissement di Parigi gli allievi della Civica Scuola delle Arti di Bassano.