La Notte Rosa torna ad animare il centro di Viterbo
Una grande occasione di divertimento con musica, spettacoli, shopping, gastronomia, moda e cultura.
Per il terzo anno consecutivo, il centro storico di Viterbo torna ad animarsi con musica, spettacoli, shopping e cultura grazie alla Notte Rosa. In programma per sabato 14 settembre con inizio alle 19 e negozi che resteranno aperti fino all’una, l’evento coinvolgerà i luoghi principali della città. A piazza Fontana Grande ci saranno degustazioni, in piazza Unità d’Italia un dj set, in piazza del Comune suonerà una cover band degli 883, a piazza della Rocca ci sarà un aperitivo speciale, a San Lorenzo sarà possibile prendere parte ad osservazioni astronomiche, in via Saffi ci saranno mercatini e mostre di artigianato artistico così come lungo via dell’Orologio Vecchio. Palazzo dei Priori ospiterà invece una sfilata di moda che seguirà come filo conduttore la figura femminile nel mondo dell’imprenditoria mentre in piazza della Polveriera vi sarà una proiezione cinematografica. Grazie alla disponibilità della società Archeores sarà inoltre possibile visitare il museo dei Portici fino a tarda notte.
“Si tratta di una manifestazione che il Comune sostiene con convinzione e fa parte del lavoro che si sta svolgendo per rendere sempre più attrattivo e vitale il centro storico-dice la sindaca Chiara Frontini–c’è una grande voglia di rinascita da parte di molti commercianti ed imprenditori che troveranno sempre l’amministrazione comunale al loro fianco“.
L’assessore al commercio Silvio Franco spiega che “Il programma è diviso in due parti, una organizzata dal Comune con eventi di puro intrattenimento mentre l’altra sviluppata da associazioni ed attività. In via Saffi stanno aprendo nuove attività con carattere tematico dedicato all’artigianato. Questo nuovo corso è reso possibile dal fatto che i negozi si sono costituiti in un organizzazione e dimostra che questa modalità è un’arma vincente. Si tratta di un modello per far rinascere il centro storico”.
Il consigliere delegato ai rapporti con le aziende Marco Nunzi: “A chi non vorrà tenere aperto in polemica con l’amministrazione, mi svesto dal ruolo di consigliere e da imprenditore consiglio di fare la più bella vetrina di sempre. Ci saranno tante persone, e questo sarà un momento importante per tutte le attività del centro”.
Protagonista anche la Cna che in via dell’Orologio vecchio ha aperto l’hub di Lazio artigiana. Il segretario Attilio Lupidi: “Un locale dove 45 imprese di artigianato artistico possono esporre e tra poco vendere i loro lavori. E’ una novità che non è presente in nessun altro luogo d’Italia. Durante la notte rosa apriremo in via eccezionale fino alle ore piccole con un evento legato alla storia della legatoria e del libro”.
Gaetano Carramusa, per conto di Carramusa group a cui è affidata la logistica e i vari service, ha inteso ringraziare tutti “Gli uffici comunali che in maniera efficiente consentono anche a noi di svolgere al meglio il nostro lavoro“.
Il centro storico sarà pedonalizzato a partire dalle 19. Rimarranno transitabili gli accessi veicolari da Porta Fiorentina e via Marconi, per permettere l’accesso in auto al parcheggio del Sacrario. Il flusso in ingresso da Porta Romana sarà regolato in funzione dell’affluenza alla manifestazione e comunque garantito ai residenti, fino a Piazza Fontana Grande, con deviazione su Via delle Fabbriche.