La magia di Shakespeare rivive a Viterbo: “Sogno di una notte di mezz’estate”
Una foresta incantata, amori che si intrecciano e creature misteriose: domenica 19 gennaio alle ore 17:30, il Teatro San Leonardo di Viterbo ospiterà una nuova, sorprendente versione di “Sogno di una notte di mezz’estate”, una delle opere più amate di William Shakespeare.
La produzione, firmata dalla regia di Valentina Cognatti per il Margot Theatre, trasforma il palcoscenico in un universo fiabesco dove la realtà e la fantasia si confondono, grazie a una scenografia che immerge gli spettatori nel cuore di un bosco magico e selvaggio.
Sogno, magia e umorismo
Nel mondo incantato di Oberon, Titania e Puck, tutto è possibile. Quattro giovani amanti si ritrovano dispersi tra le ombre della foresta, dove magia e inganni si intrecciano in una danza irresistibile. A fare da contrappunto, la comicità travolgente della compagnia teatrale di artigiani che, con le loro messe in scena improbabili e i dialoghi esilaranti, regala al pubblico un ritratto spensierato e irresistibile dell’arte del teatro.
La particolarità di questa rappresentazione sta nel suo approccio visivo e simbolico: la scenografia, curata da Michelangelo Raponi, evoca una foresta pulsante di vita e desideri, con spiriti animaleschi e istintivi che si muovono tra luci ed effetti sorprendenti. Fiorella Mezzetti, autrice dei costumi, ha scelto di trasformare i personaggi in figure quasi oniriche, fondendo i richiami al mondo classico con un tocco selvaggio e immaginifico.
Un cast dinamico
A rendere vivo questo sogno teatrale è un cast variegato e appassionato, composto da Cristiano Arsì, Serena Borelli, Andrea Carpiceci, Gabriel Durastanti, Martina Grandin, Eleonora Mancini, Alessandro Moser, Michelangelo Raponi e Alice Staccioli. Martina Grandin, oltre a interpretare un ruolo, firma anche come aiuto regia, mentre l’organizzazione è affidata ad Alice Staccioli.
Lo spettacolo si inserisce nella stagione teatrale 2024-2025 “Del riso e del pianto”, curata dal direttore artistico Simone Precoma, con il patrocinio del Comune di Viterbo e il supporto di Unindustria, Studio Dentistico Sanna Cordella, Play Energia e SNALS.
Biglietti: Disponibili presso il Teatro San Leonardo, Underground e online su eventi.archeoares.it
Per informazioni e prenotazioni:
Teatro San Leonardo
Viterbo, Via Cavour 9
Tel. 366 878 2880