Il presidente della Cei Matteo Zuppi apre il Festival dell’Ecologia Integrale
Il 20 giugno la giornata inaugurale della manifestazione organizzata a Montefiascone dall’Associazione Rocca dei Papi
Il presidente della Cei Matteo Zuppi aprirà il Festival dell’Ecologia Integrale dedicato quest’anno al tema al tema della città sostenibile “del noi”. Il cardinale Zuppi terrà il 20 giugno, alle 18, una “lectio magistralis” a piazza Santa Lucia Filippini, lo splendido palcoscenico che ospiterà la quattro giorni di incontri con docenti e rettori universitari, filosofi, storici dell’arte, cardinali e rappresentanti delle istituzioni. La giornata inaugurale della manifestazione organizzata dall’Associazione Rocca dei Papi sarà arricchita da due importanti appuntamenti, la mattina, alle 11, alla Rocca dei Papi sarà inaugurata la mostra “Tra cielo e terra. Carlo Fontana da Roma a Montefiascone”, in occasione del 350esimo anniversario della cupola della basilica di Santa Margherita realizzata dall’architetto Carlo Fontana, che rimarrà aperta al pubblico fino al 15 agosto.
L’esposizione, sponsorizzata dalla Banca del Fucino, raccoglie i contributi di diversi artisti italiani che hanno tratto ispirazione dal valore simbolico della cupola, capolavoro di Fontana. Il percorso espositivo comprende sculture, installazioni e opere di Berrettini, Paladino e Palmieri, fra gli altri. La sera, alle 21,30, nella basilica di Santa Margherita si terrà un evento speciale della Banda musicale della Polizia di Stato che metterà in scena “La città di Dio”, dall’opera di Sant’Agostino, con la voce recitante dell’attore Emmanuel Casaburi e la direzione del maestro Roberto Granada.
Il Festival dell’Ecologia Integrale è patrocinato da Regione Lazio, Provincia di Viterbo, Comune di Montefiascone, ACI (Automobile Club d’Italia) e Systema Ambiente, con il sostegno di Unindustria (Unione degli Industriali e delle imprese Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo), Università degli Studi della Tuscia, Nardini Arredamenti, Gruppo Salvati, Euroansa SpA, Engie, Consorzio Universitario Humanitas, supermercato Tigre Montefiascone e Centro medico Bartoleschi.