Il pianista Arturo Stàlteri presenta il suo nuovo disco ‘Spirit of the Past’
“‘Spirit of the Past’ racconta quasi mezzo secolo di incontri, non solo artistici. L’amore per la musica mi ha permeato, a volte, salvato, e condividere con altri questa passione mi ha profondamente arricchito”.
Arturo Stàlteri, pianista e compositore tra i più apprezzati nella scena nazionale e internazionale, presenterà il suo nuovo album ‘Spirit of the past’, sabato 20 maggio a Tuscania (Vt), a CasaNave Alle Mura, a partire dalle ore 21.
Quasi mezzo secolo di incontri musicali, di condivisioni artistiche ed esistenziali per il secondo appuntamento di PrimaVera Musica, iniziativa all’insegna del connubio tra musica classica e contemporaneità dell’Associazione Kinesfera, con la direzione artistica del M° Tullio Forlenza.
Esperto di musica a tutto campo e conduttore radiofonico di programmi di approfondimento musicale di Radio RAI, Arturo Stàlteri ha una lunga carriera che spazia dalla musica classica a quella progressive, prosegue con il pop e continua all’insegna della contemporaneità.
Nel concerto a CasaNave Alle Mura presenterà gran parte dei brani contenuti nell’opera ‘Spirit of the Past’, con composizioni originali e interpretazioni di musiche o autori con cui ha collaborato, come Antonello Venditti, Roberto Cacciapaglia, Grazia Di Michele, Federica Torbidoni, Fabio Liberatori e Carmine Capasso.
Eterogeneo e composito è il programma del concerto che si dividerà in due tempi. Nella prima parte il musicista suonerà alcuni suoi brani, come ‘The grey havens’ lullaby’, ‘Viaggiando tra i riflessi’ e ‘Lightyears’, per omaggiare poi il compositore Erik Satie (‘Gnossienne numero 3’), il compositore Gaio Chiocchio (‘Lady Ligeia’), Cat Stevens (‘Moonshadow’) e Venditti (‘Figli del domani’). Nel secondo tempo, si darà spazio ad altre composizioni dell’autore come ‘Notturno in do minore’, ‘Passione d’amore’, ‘The quiet road to the sea’ e ‘Tristes vagues’, alternate a ‘Ruby Tuesday’ dei Rolling Stones e ‘Sonanze III movement’ di Cacciapaglia.
Immancabile l’omaggio all’amico Rino Gaetano con cui ha collaborato nei suoi album di maggior successo. Per l’occasione presenterà ‘Ma il cielo è sempre più blu’.
Il concerto, a numero chiuso, si svolgerà nella suggestiva cornice di CasaNave Alle Mura, spazio moderno e versatile adiacente alle antiche mura del borgo medievale di Tuscania, distante mezz’ora da Viterbo e un’ora e mezzo da Roma.
Info e prenotazioni 3755127096 – 3394981834. Email info@casanaveallemura.it
Sta?lteri, oggi anche conduttore di trasmissioni musicali per Radio Rai, ha cominciato a farsi conoscere con il gruppo Pierrot Lunaire, uno dei nomi storici del rock progressivo degli anni ‘70. Una carriera ricca di collaborazioni la sua: è stato tra gli altri lo storico tastierista di Rino Gaetano suonando negli album Mio fratello e? figlio unico (pianoforte, organo Hammond, clavicembalo, eminent, moog) e Aida (pianoforte, organo hammond): sua l’intramontabile introduzione de Ma il cielo è sempre più blu. Inoltre per Carlo Verdone ha composto musiche per L’amore è eterno finché dura, e ha interpretato pagine di Bach, Schubert e Chopin nel film Grande, Grosso e Verdone.
Sito ufficiale www.arturostalteri.wix.com/arturostalteri